Cibo e giochi, ecco i mini croissant


Questa è una storia di cibo e giocattoli attorno al cibo. Quel tipo di giocattoli che a noi foodblogger fanno impazzire, no? A ognuno il suo toy, insomma :)
Quindi...ero entrata alla Fnac di Marsiglia per acquistare una guida su Marsiglia, una specifica che avevo visto da un signore e mi era piaciuta tanto....ma  sono uscita con un libro sui mini-croissant edizioni Larousse con tanto di utensilino allegato, per tagliare la sfoglia brisée o sablée ...da farcire a piacimento. Il libriccino assolutamente irresistibile (con ricette salate e zuccherate) di Sophie Dupuis-Gaulier è venduto con tanto di utensile, quello che nella foto vedete sopra i croissant. Ok direte, si possono fare triangoli col coltello...ma così precisi, mai! E poi volete mettere il divertimento? Sto pensando che uno dei prossimi club Pirottines potremmo farlo sui mini croissant! Date un'occhiata qui per vdedere dove acquistare il libro e ammirare tutti gli altri volumetti con utensili. Nella mia wish list quello dei petits beurre.
Bene, ecco la ricettina, di una facilità che... Beh, io ho iniziato per provare il taglia croissant e ho usato la brisée pronta.


Mini Croissant pour l'aperitif
confezione pasta brisée fresca 1
salmone affumicato 100 gr
formaggio morbido qb
aneto qb
pepe qb
**********
roquefort qb
miele qb
noci pecan qb

Ho steso la pasta brisée e l'ho tagliata a triangolini. La farcitura l'ho fatta con salmone, formaggio morbido e aneto/roquefort miele noci pecan.



Commenti

  1. Quando torni a giocare con me porta i tuoi giochi nuovi così me li fai vedere... "in mano tua", come si diceva!
    Mi piace e comprendo benissimo, vivendola sulla mia pelle, questa nuova frontiera dello shopaholism! Ho dimenticato di raccontarti della collezione di stuzzicadenti e spiedini usa e getta che ho acquistato da MERCI a Parigi, ma te li mostrerò volentieri... "in mano mia" !
    bises et croissants
    UNO

    RispondiElimina
  2. che bellino questo giochino!! e ho guardato anche gli altri, che tentazione, mi piacerebbero tanto gli stampini per fare i cucchiaini di cioccolato che ho comprato già fatti alla drogheria della pioggia prima di natale e che tanto sono piaciuti a mio figlio... vado a vedere le foto della tua vacanzina.
    baci
    Mirka

    RispondiElimina
  3. ciao Benedetta ! Vulcanica donna, ti lascio un attimo e trovo un sacco di ricette, reportage... che bella Marsiglia, che voglia di andarci !!! Per i giochini delle cuoche... mai rinunciare ! sono tutti inutili ma indispensabili ! Stupendo il tuo taglia croissant ! Complimenti e un abbraccione !!

    RispondiElimina
  4. Mia cara Bea, ma così tu mi tenti!!! ho già adocchiato due o tre cosette che vorrei avere nella mia dispensa (gli stampini per i Petit Beurre non sono una meraviglia?). E del tuo viaggetto in Francia vogliamo parlarne? Marsiglia mi affascina tantissimo, grazie per le dritte d'Oltralpe :-)
    Carmen

    RispondiElimina
  5. UNO_mi sembravano pochette le rivelazioni sul tuo nuovo shopping parigino, eh!!! MERCI! e voglio giocare al più presto con te...

    sdaura_cara Mirka, questi giochini sono irresistibili e si possono fare anche coi bambini! ma tu verrai al prossimo club delle pirottine? vogliamo conoscerti live!

    rossella_tutti inutili ma indispensabili...proprio così...ma tu dal tuo bellissimo viaggio cos'hai portato a casa? a parte visioni stupende?

    Cerise_i petits beurre sono la mia prossima missione...aspetta solo che valichiamo il 15 del mese...e poi tra poco Pirottine! stavo quasi pensando di fare una pirottinata con l'attrezzino dei minicroissant...BACI!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea