Muffin spinaci e curcuma...è primavera?
I muffin, non so se anche per voi è così, spesso sono mangiarini per mettere insieme un po' di materia prima che ci è avanzata da qualcosa che abbiamo mangiato, chessò, la sera prima.
Questi qui che vi propongo oggi sono di quella specie nota, ma il motivo per cui mi è venuto in mente di prepararli - che è da tantissimo che non ne faccio - è nato dalla voglia di vedere un cibino dai colori forti ed estivi. E così agli spinaci cucinati ieri sera con un po' di gorgonzola e panna di soia, ho aggiunto la curcuma, che spesso uso (secondo anche i dettami vegani e pirotecnici dell'amico Uno che me l'ha più volte sussussato alla vista coi suoi post) come colorante. Il puntino nero che vedete sopra il muffin, invece, è un'uvetta. Ah, e poi ho sostituito l'emmenthal con una sorta di formaggio "vegano" fatto di fiocchi di lievito e gomasio. Le sperimentazioni vegane continuano!
Oggi c'è un sole che spacca, come si dice a Bologna, e tra poco esco in bici che vado a lavorare. Buon appetito e buon inizio settimana!
A proposito bis... sono contenta perché il mio film dell'anno, già visto due volte, già versate svariate lacrime d'emozione...The Artist, ha vinto un bel po' di statuette.
Muffin spinaci e curcuma
x 6 grossi muffin
farina integrale Natura Sì 150 gr
manitoba Natura Sì 30 gr
uova bio Natura Sì 3
al posto di 80 gr di emmenthal 30 gr di fiocchi di lievito alimentare in fiocchi e 30 gr di gomasio
spinaci saltati con panna di soia e gorgonzola 120 gr
latte di capra del mercatino del giovedì XM24 100 ml
olio evo 80 ml
curcuma qb
erbe di provenza qb
sale qb
pepe bianco qb
lievito bio 15 gr
Accendo il forno a 180 gradi.
Metto insieme in una ciotola le farine, i fiocchi di lievito e il gomasio, la curcuma, le erbe di provenza poi aggiungo le uova, il latte, gli spinaci, il lievito e mescolo. Alla fine l'olio, sale e pepe. Rendo l'impasto omogeneo. Metto i pirottini nella forma per muffin e inforno per 35 minuti.
Note di stile
i pirottini sono stati acquistati al Mercatone.
con quel pizzico di curcuma diventano subito DEHLI-ziosi (nom nom nom)
RispondiEliminaCiaooo! Si oggi a Bologna c'è un sole che spacca proprio! :D ora posso dirlo, dato che da sabato sono ufficialmente una Bologneeese! ;) Spero di incontrarti prima o poi, io sono a spasso in cerca di lavoro, (anzi se conoscessi qualcuno..) e al momento un gran torcicollo! Anche io amo la curcuma per il suo potere colorante! E questi muffin sanno proprio di primavere, avere i Giardini Margherita davanti casa, con il suo laghetto (ancora ghiacciato) me la fa reclamare! :)
RispondiEliminaVevi :)
Scopriamo solo adesso il tuo blog, le tue ricette sono veramente invitanti e le foto molto belle!
RispondiEliminaSe ti va passa da noi!
Elisa e Laura
Semplicemente buono
Ciao, mi chiamo Maria, ho scoperto per caso il tuo blog, wow che belle ricette ma soprattutto che belle foto!! Questi muffins fan davvero primavera, devono essere squisiti! Piacere di conoscerti!!
RispondiElimina