Risotto inverno/primavera
Dopo aver fatto questo risotto e aver invitato due amiche a cena ieri sera, prima di andare insieme al concerto della dolce, seducente e brava rocker St. Vincent, (un po' Sheryl Crow, un po' Bjork, PJ Harvey nell'anima e suoni di chitarra Settanta bellissimi) son già qui che penso a come lo trasformerò questa sera o al massimo domani. Visto che ce n'è rimasto. Ma del resto, se ho delle amiche che mangiano come degli uccellini... cosa ci posso fare? Non mi lamento, è una buona occasione per scatenare la fantasia. E so già che sarà dalle parti della crocchetta/falso arancino o della frittata, che potrei pure cuocere al forno. Insomma, direte voi, non è che ci voglia poi tutta sta' fantasia... è una ricetta degli avanzi Bea!
Questo riso mette insieme ingredienti stagionali come le rape e la verza, il gorgonzola, formaggio che prediligo in inverno... e un tocco di freschezza primaverile/estiva, che in questi giorni possiamo permetterci di immaginare. C'è un sole splendido a Bologna. E al mercatino dell'XM24, dove ci sono solo venditori-contadini, ieri sera c'era un ragazzo di Catania arrivato per vendere le sue arance, dolci e amare i limoni, i cedri. Ne ho prese un po'.
Risotto cime di rapa, fave e gorgonzola al profumo di limone
x 4 uccellini x 2 mangioni
Riso Carnaroli 2 tazze tipo mug
porro 1
cime di rapa 1media
verza due grosse rondelle
gorgonzola 1 fetta
buccia di mezzo limone bio grattugiata
soia (x insaporire) qb
vino bianco qb
burro-soia provamel qb
brodo vegetale 4 bicchieri
pepe bianco qb
Taglio metà porro a rondelle e con il burro- soia provamel faccio un soffritto cui aggiungo le cime di rapa divise che faccio saltare con anche un goccio di soia. Questo per circa 5 minuti, poi aggiungo un po' di brodo vegetale e faccio cuocere ancora per 5 minuti. Tolgo le rape e il porro e metto da parte. Taglio l'altra metà di porro, e con altro burro-soia faccio un soffrittino e aggiungo la verza. Faccio insaporire con la soia e dopo qualche minuto aggiungo il riso che faccio tostare qualche minuto e poi sfumo con un goccio di pignoletto (aperto per un drink) e aggiungo la buccia del limone grattugiata. Aggiungo lentamente 2 bicchieri di brodo vegetale e faccio cuocere mescolando costantemente per un po'. Quando sta asciugandosi aggiungo il brodo restante e continuo a mescolare. Quando il brodo non è ancora del tutto assorbito aggiungo il gorgonzola e un cucchiaino di soia provamel e faccio mantecare.
Da servire subito ornato con le rape e il porro messo da parte. .
Ciao, una info veloce veloce: ma il mercatino a Km 0 c'è solo di Venerdì o c'è anche al sabato? è quello in via Azzo Gardino?
RispondiEliminaps: appena rientrata dalla Trattoria Nonna Rosa... quella torta tenerina a fine pasto mi ha steso e mi ha rimesso in pace con il mondo :-)
(per non parlare delle polentine e dei passatelli) slurp
cara Jacke, di mercatini ce ne sono parecchi. quelli che conosco io:
Eliminavia Fioravanti centro sociale XM24 il giovedì pomeriggio dalle 17 (c'è anche latte di capra che io adoro e formaggi. una volta al mese, come ho scoperto, gli agrumi).
sabato mattina MERCATO DELLA TERRA fino alle 14
venerdì mattina COLDIRETTI-Campagna Amica in piazza xx settembre fino alle 13 e il mercoledì pomeriggio in via del Gomito 30 (http://www.bologna.coldiretti.it/i-mercati-di-campagna-amica.aspx?KeyPub=PAGINA_CD_BOLOGNA_CA%7C19368342)
so che c'è il mercatino anche a Borgo Panigale ...e poi i GAS cara Jackie...un mondo da scoprire...
VOGLIO TORNARE anche io al più presto al Nonna Rosa!
ah dimenticavo, non so perchè blogspot fa i capricci con il mio profilo wordpress ... il mio blog è: singsling.wordpress.com
RispondiEliminaBello il blog anche le foto, gustose le ricette. Insomma mi iscrivo.
RispondiEliminaDai uno sguardo al mio se ti va www.iltovagliolo.blogspot.com
Come si fa a creare uno sfondo o caricarlo senza usare i predefiniti di blogspot?
ciao Valentino, vengo a farti visita:)
Eliminanon dimentichiamo il mercatino dietro il Vag61 il martedì pomeriggio.. anche capita il ragazzo catanese con gli agrumi di sicilia! l'ultima volta non ho comprato molto, i mercanti erano un po' sforniti di roba...
RispondiElimina