Coi gamberi "alla Sandokan" la cucina malesiana è fuori porta

i mitici gamberetti alla Sandokan: pare che il fantastico sughetto sia cucinato con salsa di soia, aceto bianco, vino e....glutammato. quello non manca mai nella cucina cinese. quindi, se non potete mangiarlo, meglio che lo sappiate. Per chi lo può affrontare ma non vuole sentirne l'eccessiva presenza dico che qui ci sta benissimo!

Un viaggio a Riale, prima di Zola Predosa e dopo Casalecchio di Reno (siamo sempre a Bologna), vale la pena almeno per assaggiare i mitici gamberi con la salsina piccantissima e dolcina+code di porro del Sandokan, ristorante che propone cucina malesiana e cinese. E il riferimento culinario alla terra del principe creato dall'immaginazione di Emilio Salgari (per molti, prima ancora che un personaggio letterario, Sandokan è uno sceneggiato ...), si articola in qualche piatto decisamente ispirato a quelli caratteristici di questo stato asiatico dalla cultura cosmopolita. Anche in cucina, dove arrivano influssi da Corea, India, Cina, Inghilterra, Tailandia, Indonesia. 

I gamberi alla Sandokan (5,50 euro), ad esempio, assomigliano molto ai gamberi piccanti che però hanno il latte di cocco in aggiunta. E i gamberi al curry in tegamino (7 euro) ricordano vari fish curry di influenza indiana, anche se a me non sono piaciuti un granché...qui davvero c'è troppo glutammato. Per non parlare del nasi goreng (3,50 euro), il riso fritto che più o meno è  come in Malesia e i Mee Goreng (3,50 euro), i noodles di grano fritti (provenienti dalla Cina) con un po' di salsa e verdure. Questo è stato il mio menu al Sandokan, ma ci sono anche vari piatti con la carne (che io non ho assaggiato) come gli spaghetti alla Pulau Penang (una regione, la capitale del cibo in Malesia con la varietà più interessante di cibi di strada), il nasi ayam/lemak o riso al vapore con il pollo marinato con erbe che fanno anche a Bali, ad esempio. E ancora il pollo con curry, il satay di gamberi (con salsina di arachidi), l'ikan Pangan, che dovrebbe essere pesce fritto servito con curry agro di tamarindo e il pesce alla Sandokan con Sambal (12 euro) fatto con chili macinato, pasta di gamberi e vari condimenti.
Insomma, come avrete capito, tutto quel che più di vicino c'è alla cucina malese (in Malesia ci sono stata una volta e una seconda volta sono arrivata fin solo all'aeroporto di Kuala Lumpur che merita di essere visto per la sua architettura e per quel concetto di aeroporto nella foresta-foresta nell'aeroporto), che almeno una volta vi consiglio di assaggiare, qui a Riale si chiama "alla Sandokan". Ed è consigliabile accompagnarlo a un buon the verde. Io almeno ho fatto così.
Mentre uscivo dal ristorante domenica scorsa ho chiesto alla signora, la padrona: "Ma lei sa chi è Sandokan?" e lei: "Non lo sapevo. Ma mia figlia che va a scuola, un giorno è tornata a casa e mi ha detto: mamma sai chi è Sandokan? Ecco, ora lo so. Il nome me l'ha lasciato il precedente proprietario". 


mee goreng, noodles alla malesiana

gamberi al curry in tegamino

nasi goreng, riso fritto


Commenti

  1. Ciao Bea! ci sono stata un secolo fa al malesiano a Riale! mi ricordo ancora degli spiedini di carne ultra mega piccanti, fantastici!!!! tutti i piatti che hai fotografato fanno gola, mi piacerebbe tornarci anche se non è esattamente dietro l'angolo, merita!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito parlare di questo posto.Le foto dei piatti sono favolose, mi hanno fatto venire una gran voglia di andare a Riale :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo invitarti alla mia raccolta di dolci che si preparano in tutto il mondo per il periodo pasquale. Mi piacerebbe tanto vederti tra le partecipanti :)

    a presto

    fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari