Frullati, spremute e fresche insalate...che Fra-gola!
Fragòla, uno stop idratante in città |
In questi giorni, dopo la chiusura del Bio Parco, quella "festa dell'unità indie-hipster" che si è appena conclusa al Cavaticcio, ho riflettuto sulla seguente questione (visto che ci ho passato n sere, come direbbe l'Adorabile informatico): l'investimento che un locale fa partecipando a una manifestazione estiva dà veramente visibilità? Questo perché di situazioni dove gli organizzatori coinvolgono varie strutture ce ne sono continuamente. Anche io una volta di tanti tanti anni fa fui convinta a partecipare a una rassegna estiva con pochi soldi e promessa di visibilità... e fu un certo insuccesso. Ma insomma, pare che questo Cavaticcio in versione distretto del cibo abbia fatto il botto! Pieno pienissimo tutte le sere. La gente vorrebbe un bioparco tutta la vita. E i "fooders" con le loro bancarelle... hanno fatto il botto? Mi piacerebbe saperlo. Certo è che, personalmente, la manifestazione mi ha fatto scoprire Fragòla, una frutteria in piazza San Martino che avevo visto mille volte... ma non mi ero mai fermata.
insalata Taormina, shakerare prima dell'uso |
Quindi alla mia domanda filosofica iniziale... personalmente rispondo sì.
Ecco quindi che, dopo aver assaggiato un buon succo al Cavaticcio, ieri, in frettissima, senza nulla a casa (che i pomodori stavano ancora maturando) e prima di andare a yoga, mi son fermata da Fragòla e ho preso un'insalata e un centrifugato, quello del giorno, nettarine e mela.
Qui praticamente c'è una lista di insalate pronta (potete portarvi via il menu stampato su pieghevole, e pensato proprio per coloro che ordinano e che possono ricevere il pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15 senza pagare nessun extra e con un minimo di spesa di 5 euro) ma c'è anche la possibilità di crearsi le proprie insalate partendo da una base verde piccola (1,80 euro) o grande (2,90 euro) e aggiungendo man mano tonno, grana, sedano, carote, crostini, semi di zucca, mais , olive, crudo e via così. Io, di gran frutta, ho scelto una Taormina (piccola 5,30 e grande 6,40) con insalatina, tonno, pomodori secchi, grana e semi di zucca. Molto buona! Insalata più centrifugato euro 7,40. L'unica cosa che mi è stata detta solo dopo, ma che a voi svelo per simpatia, è che l'insalata, dentro il piccolo contenitore di plastica in cui è impossibile mescolare, va condita, richiusa, shakerata e poi mangiata. Da Fragòla fanno anche le zuppe e si beve il frullato di Acaì, frutto tropicale antossidante ed energetico frullato con guaranà e servito con frutta a scelta e cereali. Una bomba! Anche il posto, piccolo piccolo, con varie seggiole e mensole per appogiarsi (e trovi da appoggiarti perché la gente fa veloce) è molto gradevole.
Fragòla
piazza San Martino 3/d, Bologna
lun-ven 10,30-19,30
sabato 12-19
domenica chiuso
accettano buoni pasto
consegna a domicilio gratis
Come ti dicevo su fb la polpetta alle verdure mi ha letteralmente stregata... e mi sono persa Fragola... ma provvederò a passarci visto il caldo di questi giorni e la voglia di cibi freschi!
RispondiEliminaUn bacione
vedi, Bolpetta, quando ci sono andata a mangiare, non mi è piaciuto purtroppo. le bolpette mangiate al cavaticcio la prima sera no, la seconda sì. Il bottoncino non l'ho assaggiato ;-). ma mi piaceva la soluzione di mangiare, tra un film e l'altro (tempi ristretti e di corsa) tre bolpettine nel cono...
EliminaIo d'estate, quando non ho voglia di sbattermi e voglio cose fresche ma sostanziose, ci prendo spesso l'acai con frutta secca e banane. Sostituisce un pasto, è buonissimo e super fresco...
RispondiEliminaCi piace tanto Fràgola....
P.s.
Ma il 'di tutta frutta' è un errore di battitura o un vezzoso refuso?
ah ah Ivana..."di gran frutta" è un bellissimo refuso...non lo correggo nemmeno :))))
Elimina:) no no...piace tanto anche a me :)
EliminaE pure io, poi, un refuso nel refuso....che refusioneeeee!!!
se non me lo avessi fatto notare, non avrei potuto cogliere la mia creatività (anche) involontaria (perlaserie me la tiro u po'?)
Elimina