Le Baobab Cuisine e il cibo di strada senegalese

lo chef senegalese Abdoulaye Gaye nello stand del BioParco fino al 17 giugno

Certo che non sarebbe male un chioschetto di cibo di strada senegalese in città. O anche un negozio piccino dove c'è giusto lo spazio per la cucina, il cuoco e il bancone delle delizie. E la gente che prende il cibo e si siede sulla panca a mangiare. Già lo visualizzo Le Baobab Cuisine dello chef Chef Abdoulaye Gaye, che prepara pesce fritto e riso, rosticini, verdure, pollo alla griglia, cous cous  e stufato con pollo, burro d’arachidi, patate e pomodoro. Chissà se ce la farà ad aprire qualcosa a Bologna, come ha fatto a Londra, dove la sua presenza è fissa al mercato di Brixton. Per ora, chi volesse assaggiare le sue specialità, può andare tutte le sere fino al 17 giugno al BioParco, dove il suo banchetto giù nella parte bassa , armato di fornelli, griglia e pentoloni, è sempre circondato da persone: c'è chi mangia o chi sta lì solo a curiosare.



pesce fritto con riso e verdure, salsiccette arabe con spezie  e pollo alla griglia, mafè, ovvero stufato di carne con salsa di arachidi e pomodoro
 Dopo aver riconcorso un piatto di pesce per tre giorni, alla fine mi son decisa a prenotare la  cena (per ieri sera) mandando direttamente un messaggino al numero dello chef, che si trova scritto anche sui bigliettini da visita disponibili allo stand: 340 4196779. E così ieri sera ho potuto assaggiare, con le amiche con cui sto assiduamente frequentando il Biografilm, un 'orata in padella con riso, pomodori e cipolla". Il pesce in questione viene preparato con piccoli tagli trasversali per far sì che la pelle diventi croccante e faccia contrasto con la polpa morbida. La padella in alluminio non ha assecondato particolarmente il lavoro del cuoco, e la pelle si è un po' staccata, ma il piatto era delizioso (leggermente spinoso, ma il pesce è cotto intero).
Abdoulaye Gaye ha studiato cucina a Bologna e poi è andato a Londra dove è diventato il primo chef Senegalese con Le Baobab street food bistrot al mercato di Brixton, attraendo la comunità senegalese e africana, ma soprattutto gli amanti del cibo, Il suo menu prevede Yassa Poulet, pollo grigliato con senape e limone, brochette di agnello grigliate e servite con una marinè tradizionale senegalese, Mafè, stufato tradizionale con pollo, burro d’ arachidi, patate e pomodoro, Veggie Ragout, salsa con verdure del mediterraneo, Crevette e calamari a La Saint Louisienne, accompagnati con riso bianco basmati, insalata e baguette calda. La proposta di street food senegalese è vincente sia per la semplicità gustosa dei piatti in menu, che per il prezzo: 5 euro sono davvero un'offerta popolare e, per farsi conoscere, un biglietto da visita doppiamente vincente.

Le Baobab Cuisine
BioParco c/o Parco del Cavaticcio via Azzogardino, Bologna
tutte le sere fino a mezzanotte fino al 17 giugno 2013
prenotazioni 340 4196779

Commenti

  1. Ieri sera sono stata al Bioparco, tra gli altri motivi anche per assaggiare la cucina del Baobab, ma... non c'era!!! :(( il banchetto era vuoto! chissà come mai. Mi sono consolata con l'hamburger di Well done, molto soddisfacente, ma che peccato!
    Benedetta

    RispondiElimina
  2. ieri sera lo Chef aveva preso una pausa...! ora c'è sino al 17 e vi aspetta :)

    RispondiElimina
  3. Offre prestito e di finanziamento al 2%
    si desidera ricevere un credito per

    rompere la situazione di stallo che causa le Banche, dal rifiuto dei vostri

    file dell'applicazione crediti
    l'unico e-Mail:


    -ALEXMARAN6116@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari