Nuove aperture a Bologna: dalla drogheria vintage allo street cocktail e la notte al Mercato di Mezzo

la drogheria Favalli in via dal Luzzo

Quando si è fatto il pieno si può procedere a lungo, senza fermarsi, poi, man mano che il carburante viene a mancare ci si guarda intorno per avvistare il prossimo rifornimento.
E' andata un po' così per me, nella mia città, dove ho fatto il pieno con tanto di scorta. E l'ho fatto nel momento migliore secondo me. Però adesso scorrazzo con la bici, ancora la Viola, e appena decido di aprire gli occhi e far vibrare l'attenzione, mi ritrovo pieno di doni e notizie carine. E' in atto una piccola Renaissance a Bologna, dopo anni eccessivi, aperture e chiusure non memorabili, c'è un nuovo giro di passione.




1-Favalli 
via del Luzzo 7
Favalli, arrivato dal Punto di via San Rocco in via Santo Stefano con la vineria, cade nella rete della memoria aprendo una drogheria piena di prodotti evocativi di un tempo passato che, almeno nell'estetica, sta tornando alla grande. Vini, scatole di tonno affascinanti, conserve, marmellate per la Bologna - come direbbe Ivo Stefano Germano- della Bologna #quartierinogauchecaviar.

2-Jack Morsetto
via Santo Stefano 8
Quanto son felice: in città ha aperto un bar alla voce "street cocktail" con la carta pensata, mirata e scritta da Charles Flamminio, un caro amico e barmaster sapiente che ha sempre precorso le storie alcoliche notturne, scrivendo e riscrivendo continuamente il presente al bancone. Il manifesto del bar arredato con atmosfera "roar", è narrato da un personaggio evocativo come Jack, biker solitario e romantico che ha viaggiato per il mondo, definendo punti fermi della mitologia in sei destinazioni geografiche come Istanbul, Mosca, Tijuana, New York, Havana e Milano. Qui si mangiano hot dog.

3-Sorelle Ribelli
via Clavature 12
Dove c'era la Centrale del Gusto, vicino all'entrata di via Clavature del Mercato di Mezzo, da oggi arriverà Sorelle Ribelli, "pietanze, distillati e affini", come recita l'insegna, che vuole riportare in questo luogo storico remixato dalla contemporaneità, un certo spirito leggero e più alternativo, tra pranzo, aperitivi, colazione, cocktail bar e dj set. Davvero una novità "in da house".

4-Aquarama 
via Belvedere 15/c
Nuovo baretto aperto da un ex barista di Camera a Sud.



terzo compleanno per Brisa

5-Brisa
via San Felice 91/a
In occasione del terzo compleanno del forno di via Galliera, apre il terzo punto in via San Felice proprio oggi.

6-Sentaku Ramen Bar
via Lame 47
Non so bene quando riuscirò ad andare a mangiare il ramen qui, forse faccio prima a prendere degli aerei verso varie destinazioni europee dove il ramen c'è da decenni, e farmene una scodella. Il fatto è che non si prenota e c'è sempre la fila.

7-Pistamentuccia
pizza in teglia alla romana
via RivaReno 118/c
La seconda apertura per Pistamentuccia Cucina Romana, dopo il primo ristorante in via Testoni, ed è una buona notizia, perché il prodotto è ottimo e i prezzi molto equilibrati: non è scontato in questo momento in cui molti si sentono autorizzati ad applicare prezzi esagerati al cibo.






Commenti

Post più popolari