cartoline da Bologna: colazione al Pan Bistrò, Bolognina


 La colazione. Ormai la quintessenza del piacere,in questo nuovo mondo.

Per me e per molti di voi, lo so,lo era anche in quello di dodici mesi fa, quando, proprio in un mercoledì di febbraio qualsiasi, vi davate appuntamento nel bar del cuore per un cappuccio e una brioscina. Io un anno fa, più o meno in questi giorni, uscivo dal centro diagnostico del Navile, quello dietro al Comune in piazza Liber Paradisus, nel mio quartiere, dopo un esame del sangue, e entravo per la prima volta al Pan Bistrò, affamata. L'amico fotografo Max Donati mi aveva parlato di questo bar-forno-pasticceria in via Tiarni, che io non conoscevo. Allora non esisteva ancora del tutto The Student Hotel in via Fioravanti, la vita scorreva abbastanza serena, io scrivevo le mie storie, tra un articolo e l'altro sistemavo il giardino, perché di lì a poco sarebbe arrivata la primavera. Poi... BOOM! Tutto cambiò.

Tornare oggi al Pan Bistrò per una colazione con un'amica, dopo chiusure e aperture a fisarmonica continua, dopo che nuove abitudini hanno sostituito quelle vecchie, è ancora - anzi, di più- un sottile piacere.



Pan Bistrò, via Tiarini 4, Bologna

Commenti