Food truck comanda colore..... tutti quelli del mondo! Col furgoncino di Altre Terre in giro per Bologna

il food truck di Altre Terre all'ombra dell'alberone del DumBO, ma da martedì 18 maggio 2021 sarà in piazza dell'Unità dalle 18


 Asporto, delivery.... food truck! E' questa una delle parole magiche di questi tempi pandemici in cui tutto -o quasi- si sta riscrivendo. Nasce così, con una prima sperimentazione, un camioncino molto appetitoso che la sottoscritta andrà a provare questa mattina, tra una conferenza stampa d'arte e una scoiattolata urbana, perché sosterà in via Casarini solo oggi e domani fino alla fine di maggio, nel weekend. Sopra al truck cucinano Sladjana, Ezinne, Eman e Bunmi, le cuoche di Altre Terre.

 

 
le cuoche di altre terre con il loro formatore, davanti al camioncino

Succede quindi che arriva un camioncino speziatissimo nello spazio DumBO, 40.000 metri quadrati tra aree aperte e capannoni, un tempo scalo ferroviario Ravone, che molti conoscono per diverse ragioni: sono andati a serate di musica (nei tempi passati), a fiere d'arte come BOoming (anche questo un tempo), a spettacoli teatrali tipo quello di Raffaello Sanzio durante l'ultima Arte Fiera in presenza, nel nemmeno lontano gennaio 2020. Più recenemene si è tornati a un rito classico bolognese come quello dei mercatini vintage, proprio in un capannone del DumBO, dove la scorsa settimana è andato in scena Vinokilo. 

Da ieri, invece, ha aperto la nuova sala studio della biblioteca Jorge Luis Borges di via dello Scalo, un pop up dedicato a studentesse e studenti di Bologna co 15 posti a sedere e connessione wi-fi libera e illimitata, su prenotazione. Ed è una splendida occasione per sperimentare il giro del mondo in cucina, che vi faranno fare queste provette cuoche  che, lasciando il loro paese di provenienz, si sono portate dietro un ricettario sentimentale dienuto progetto grazie a MondoDonna Onlus, che dal 1995 a Bologna accoglie le donne migranti e le accompagna verso l’autonomia. Africa centrale, Asia Meridionale, Corno d'Africa, Maghrebe Medio Oriente, Russia e Balcani sono le destinazioni che vi faranno raggiungere coi sapori. Per saperne di più guarate qui.

Commenti

Post più popolari