Le migliori gite gastronomche della Romagna: La Rotonda di Lido Adriano e il polpo con sambal indonesiano

 

polpo, tempeh e sambal

Romagna: ombrelloni, cavalloni, pedalò, pigrizia sulla sdraio, una piadina al tramonto. E scorribande tra pic nic, calici di vino in vigna, rituali che tornano e noi che accorriamo. Però stavolta, a farmi percorrere tanti chilometri, è stato un piatto dove la Riviera incontra l'Indonesia. Ma si può? Eccome se si può. A La Rotonda di Lido Adriano il ricettario dello chef Riccardo Cevenini è una bella contaminazione e neppure presuntuosa. Di chi ha viaggiato tanto con curiosità e ha messo la cucina su mappe dai gusti avventurosi.

 

il tavolo super vista mare


Lido Adriano, nella mia geografia romagnola, è l'ultimo della fila. Il che significa: non c'ero mai stata. Mai una gitarella, un drinketto, mai una giornata di sole. Poi è spuntata La Rotonda e allora ci sono voluta andare. Il cuoco lo avevo incontrato a un corso sulla fermentazione di Pina Siotto, tenuto nel 2019. Uno di quegli appuntamenti che sembrano una riunione carbonara, in tipico stile Siotto, anticipatrice di tante cose audaci nella cucina italiana. Lo avevo semplicemente sentito parlare e così mi ero ripromessa che sarei andata ad assaggiare la sua cucina. E così qualche settimana fa ho raggiunto questo lido "remoto" che davvero, è la quintessenza della vacanza demodè, per famiglie con bambini e nonni. E mentre scrivo questo non voglio assoluamente essere 'razzista', ma se conoscete Bea, mi avete già capita. 

 

una delle migliori fritture del 2021 per me    


spaghetti alla gricia con gambero rosso
 


 

Avevo prenotato per tempo e l'unico appunto che faccio è che quando sono arrivata la mia prenotazione non c'era, ma sono stata fortunata (anche i proprietari) perché un posto carino con affaccio sulla sabbia l'ho trovato. La scelta dei piatti sulla carta è stata veloce: la frittura va assaggiata sempre perché ti dà , il polpo arrosto perché ci sono le componenti asiatiche/esotiche (e poi è squisito), lo spaghetto alla gricia con gambero rosso perchè siamo in Romagna, ma la combinazione cremina di formaggio e pesce mi tenta tanto.

Consigliatissimo.

La Rotonda

viale Virgilio 1/b

Lido Adriano

 

 




Commenti