I gustosi desideri del Fram Cafè
Le cose che amo di questo bistrot in via Rialto, di fronte al cinema omonimo: l'atmosfera shabby chic dell'apparente casuale che invece è stato pensato in ogni minimo dettaglio e dettato dal cuore (è uno stile di vita). Poi: la gabbietta degli uccellini dove non vedrete pennuti dietro alle sbarre ma tanti bigliettini...i desideri dei clienti. Infine: le torte caserecce. Alla zucca e formaggio, quattro formaggi e speck, verdure, uova e piselli eccetera eccetera. Per uno spuntino veloce ma gradevole, l'ideale. Poi ci sono anche le insalate, i panini vegetariani. Per chi non mangia carne è un buon posto in città. Poi ci sono tante qualità di te' che arrivano dallo Stregatto, un negozietto delisioso di cui avremo modo di parlare.
Eppoi il decor: tavolini e tavolinetti in ferro battuto di colori forti o pastello, per 2-4-6 persone e anche un tavolo da biliardo che ha funzione "sociale" per così dire. Ogni pezzo di arredamento viene da mercatini, racchiude una forte dose di ricordi, trasporta il cliente in pensieri rilassanti. Tutto merito della padrona di casa. Con lei lavorano la figlia e la mamma. Un bell'esempio di "girl power" in cucina! L'unica pecca: è chiuso di sera. E' chiuso il sabato e la domenica. Sarebbe chiedere troppo forse, perché si ha come l'idea che la signora del Fram sappia molto bene come godersi la vita. Un giorno, qualche tempo fa, ci suggerisce il nome, ha fatto "fram!" e da quel momento, come racconta un famoso film di Tornatore, le cose sono cambiate.
Un dettaglio carino: ci sono ben tre quotidiani da leggere!
Cercavo delle foto del Fram Cafè e mi sono imbattuta nel tuo blog. Davvero bello, per me poi, romana trasferita a Bologna...Ti ho linkato nel mio post mentre parlo di una bella giornata. Ciao e grazie!
RispondiEliminahttp://mammacattiva.blogspot.com/2010/01/una-giornata-perfetta.html
ciao ... sarò a Bologna per la prima volta dopodomani... incontrerò una blogger mai vista ... spero ci potremo incontrare qui al Fram ... grazie per averlo segnalato...
RispondiEliminaciao bea!
RispondiEliminaho scoperto da poco il tuo blog,e mi ha subito colpito.
Sono una studentessa alla fine del suo percorso di studi, amo Bologna (dove ho vissuto per 6 anni), e amo il cibo al punto che una volta laureata, abbandonerò il mondo del diritto(che in questi anni mi ha veramente prosciugato!)per buttarmi in qualsiasi forma di esperienza ad esso inerente.
qui ti scrivo per chiederti un consiglio per il mio "buffet" di laurea...dato che sarà l'unico momento in cui il mio percorso di studi potrà abbracciare il cibo!
mi sono innamorata del Fram qualche anno fa e pensavo proprio a lui per questa occasione, ma non so...sicuramente andrò a parlare con la signora..
intanto ti ringrazio per tutte le tue segnalazioni...
http://www.vpervegetariano.com/2011/10/03/fram-cafe-bologna/
RispondiEliminaciao carissima, ti segnalo la segnalazione apparsa su un delizioso blog-vegetariano!
Ti abbraccio e quando sei dalle nostre parti...è sempre un piacere averti con noi!!!!
Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri le casarecce . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTg3MTYxNiwwMTAwMDA0OCxjYXNhcmVjY2UuaHRtbCwyMDE2MDgyNyxvaw==
RispondiElimina