Frittura da coppa per serate sul divano



Ho sperimentato una ricetta perfetta per fare la frittura. Di pesce e di verdura. 
Anche la frittura è una di quelle cose che ho sempre voluto imparare a far bene...ma...nulla. Bisogna che qualcuno ti illumini o che trovi traccia di consigli perfetti. Ecco che, facendo un po' di crossover letterario  ho trovato la mia frittura ideale che non ci vuole poi nemmeno tanto a preparare. E' più questione di organizzazione e di prenderci la mano. Poi diventerà una piacevola abitudine. 


Ho trovato la mia frittura perfetta e con questa ricetta  decido di partecipare  a un concorso trovato in rete e in giro per alcuni blog di colleghe che frequento tipo Ely. Si chiama "Il panino con la coppa" ed è genericamente dedicato agli sportivi in poltrona: che ti do da mangiare? O anche: cosa mi faccio stasera che gioca il Messico? Più informazioni le trovate qui. E visto che si avvicinano i mondiali di calcio in Sudafrica il concorso lancia naturalmente un'idea contestualizzata a puntino. Io non sono appassionata di calcio. E se devo stare a guardare la tv lo faccio per vedermi qualcosa che mi interessa proprio tanto. Però il contest si apre a differenti interpretazioni e per questo mi piace. Mangiare sul divano o in poltrona è qualcosa che di tanto in tanto si fa. Dà piacere. Ogni tanto violare la disciplina e l'educazione è fantastico (pensa te...mangiando sul divano mi sento fuorilegge). E al mangiare sul divano si abbinano coi sensi condizionati sempre più o meno gli stessi manicaretti.Poi, del calcio, abbiamo sempre un'immagine distorta. Tipo birrone ruttone. E invece no! Ho amici maschi che si organizzano alla grande e con cucinamenti divini. E proprio oggi in radio parlando con Gianluca e Michele di Gran Spolvero del concorso e dei mondiali, si fantasticava su menu a tema che i ristoranti potrebbero proporre a seconda della squadra che gioca.
Insomma, sul divano ti puoi portare anche un'ottima frittura di pescetti e verdurine. Sarà uno spasso.
Per preparare quella che ho fatto io, per due persone, ho speso circa 8 euro di pesce. E per le zucchine un euro o poco più (ma erano 6). Poi ho usato la farina di riso.Un menu da grido.


Frittura perfetta
 x 2

14 pesciolini latterini
6 sardine
8 gamberi
4 calamaretti
2 zucchine
2 fiori di zucca
1 tuorlo
200 gr farina di riso
sale 
acqua ghiacciata
olio evo o di arachidi


Lavo i pesci e li asciugo. Lavo le zucchine e le taglio a rondelle e a spicchi. Infarino i pesci e le verdure mettendo 100 grammi di farina in un sacchetto di carta, infilando un pesce alla volta e squotendolo per farlo infarinare. Infarino, tolgo e scrollo un po'. Poi metto 100 grammi di farina in un recipiente con 200 ml di acqua ghiacciata e il tuorlo. Intingo pesce e verdure nella pastella e getto nell'olio caldo un po' di cose per volta. Faccio friggere, estraggo e pongo sulla carta gialla.
Ho letto che l'olio migliore per friggere è quello di oliva perché è quello con un punto di fumo elevato...cioè che ci mette di più a fumare e quindi a degenerare.

Commenti

  1. Brava!!!Io non sono mai stata brava nelle fritture...forse perchè non mi sono mai piaciute molto.Bravissima

    RispondiElimina
  2. effettivamente non ricordo grandi fritture d'infanzia...ma eri bravissima a fare tante altre cose!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Molto lieta Bea e grazie mille di aver partecipato al contest con questa invitante frittura! Ho inserito la ricetta nel post. Un abbraccio ed a presto.

    RispondiElimina
  4. che bontà divinaaaaaa!!!!! che meraviglia questa frittura!! dopo i mondiali saremo tutte delle balene con ste meraviglie da mangiare :-) grazie per avermi citato cara!!! baci Ely

    RispondiElimina
  5. @qb_grazie a voi! è un contest carino e originale ;-)
    @ely...ma no, dai, si può bivaccare sul divano, mangiare cose buone e magari ogni tanto far qualche flessione o dare un calcio al pallone!...virtuale...

    RispondiElimina
  6. Davvero una ricetta con lode che piace a tutti senza distinzione!

    RispondiElimina
  7. arrivo tardi ma.. proverò a friggere come fai tu, soprattutto il pesce, odio friggerlo perchè mi viene sempre molliccio. Neanche al lavoro mi hanno mai svelato le loro tecniche segrete da chef. VALAAAA.
    Ora prova con la tua v.v

    a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea