Il caffè Mandarino


E' il primo post di questa traccia digitale dedicata al cibo, al gusto, al sapore, ai profumi delle pietanze e all'atmosfera unica che le cose di cucina sanno sempre creare. Per inaugurarlo volevo qualcosa di molto personale. Un'idea che mi aveva portato via un po' di tempo per capire come potevo allietare la mia giornata con qualcosa che mu potesse svegliare, nelle fredde giornate di dicembre, e allo stesso tempo far sorridere e regalarmi un bagliore. Un piacere solare, come fanno le giornate estive, assai lontane. Così qualche settimana fa, sono entrata nel corner Nespresso che c'è in centro, bramosa di curiosare tra le nuove miscele del mio caffè preferito. E ho trovato caramello, zenzero e mandarino. Ho deciso di acquistare il mandarino e a casa l'ho subito provato. Il gusto era delicatissimo, anche se non potevo fare a meno di sentirci della finzione...un po' di chimico (certo che Nespresso non è esattamente la macchina tradizionale da caffè..). E così mi sono messa a pensare...ed è arrivata l'ispirazione. In frigorifero c'era ancora qualche mandarino. Ne ho preso uno, ho tagliato una fetta centrale e l'ho messo in una delle mie tazze preferite. Cinesi. Ideale per questo caffè non concentratissimo e decisamente un po' lungo d'acqua per farlo diventare meno deciso ma comunque profumato. L'aggiunta di zucchero di canna...et voilà....un'intrigante Caffè Mandarino. Mai più senza, durante i lunghi pomeriggi di scrittura in Bolognina Town....sarà forse la vicinanza della nostra ChinaTown?

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari