Sabato pomeriggio a Le Palais




Sono arrivati due amici da Londra in città. E non poteva non scapparci un caffè. Siamo tutti e tre amanti dei bar e dei caffè e soprattutto loro erano a corto di caffeina da circa sei mesi. Da quando cioè erano stati l'ultima volta in Italia. Per soddisfare entrambe le voglie ho deciso di portarli in un posto dove soprattutto la mia amica temevo ci fosse già stata, ma ho rischiato. Anche perchè in questo pazzo sabato pomeriggio a Bologna con il MotorShow e la gente in giro per compere natalizie, poteva diventare una caccia difficile. E invece quando verso le 4 siamo arrivato al Caffè Le Palais in via de' Musei 4/e, con nostra sorpresa abbiamo trovato un luogo tranquillo e solo un tavolino, uno di quelli sotto il portico, occupato. Noi abbiamo optato per il salottino che sembra uscito dalle Mille e una Notte. Pieno di cuscini, specchi, stoffe e una ricchiezza "interiore" che non risulta mai esagerata o kitsch. E' tutto molto seducente e anche le luci non troppo sparate, regalavano un vero viaggio nel tempo. Anche perché il bar, all'entrata e nella zona bagno, è un'esperienza decò bellissima. Io la porta del bagno me la sarei portata a casa!



Nel salottino che vedete qui sopra immagino incontri clandestini, destinazioni amorose e amorevoli ma anche fitti discorsi di politica e d'arte. Forse la mia fantasia corre veloce ma è comunque bello che esistano luogi evocativi! In città non è certo l'unico, ma avremo tempo per scoprirli insieme.

Ecco...l'unica cosa che forse non ha soddisfatto la mia curiosità in fatto di caffè è la carta...non ci sono vere perle di fantasia. Così abbiamo optato per due caffè e una cioccolata. Densa come una palude! O un pudding...come ha osservato il mio amico. Che se la beveva.
Il conto? 10.50 euro. 2,50 il caffè e 5,50 la cioccolata. Servizio al tavolo, naturalmente.
E sorpresa finale: quando siamo usciti alle 6 i tavoli si erano riempiti e a uno sedeva la mitica Cecilia Matteucci. L'ho ancora negli occhi alla prima del Comunale qualche settimana fa...con la cappa della Callas!!! Niente meno. E io penso... è fantastica lei. Ma il problema è che, in questa Bologna un po' molto provinciale, dove alle prime si tirano fuori i vestiti naftalinosi come gli scheletri dall'armadio, sperando che non si frantumino, lei sfigura un po' sempre. Cioè, mi spiego, lei sembra sopra le righe. Ma a me fa impazzire. TOP!

Commenti

Post più popolari