A casa di amici: merenda da Irene

Una roba da tuffo al cuore: la merenda a casa di un'amica, con altre amiche, la domenica pomeriggio.
Una di quelle cose che da grandi non si fan più perché la domenica è praticamente un giorno intoccabile. Per lo più si passa in coppia o in famiglia. E quando capita che lo si passi tra amici, beh, è stupendo!
L'appuntamento è a casa di Irene. Che ha da poco cambiato lavoro e voleva celebrare con alcune amiche-colleghe l'importante momento.
Un invito zuccherino: Irene è una grande appassionata di cucina. Adora cucinare, in particolare i dolci. Sposo a pieno la sua causa. Anche per me i dolci sono una gran soddisfazione...più artistici di altre cose perché c'è la forma, la decorazione, stampi speciali. Come quelli che ha usato per fare le Madeleine..stampi che ha comprato quest'estate nel suo viaggio in Usa.
La merenda proponeva, stesa su una tovaglia verde chiaro che ricordava un prato e un bel vaso di ranuncoli: crostatine , bicchierini di cioccolato, madeleine, fragole fresche, parmigianini e barre al limone...di cui Irene mi ha spedito la ricetta, presa da un librocult! Fantastiche. Proprio una di queste mi risveglierà domattina, regalandomi una memorabile colazione.

Barre al limone
da una ricetta di Michele Cranston

Scaldare il forno a 180°, ungere e rivestire una teglia rettangolare da 16x26 cm. In una ciotola sbattere 125 gr di burro ammorbidito e 60 gr di zucchero a velo setacciato fino a ottenere un composto pallido e cremoso. Aggiungere un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia e incorporare 175 gr di farina autolievitante cui va aggiunto un cucchaino di scorza di limone grattugiata (io ho aggiunto anche una spolverata di semi di papavero). Stendere l'impasto nella teglia appiattendolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere per circa 15 minuti, finché non sarà dorato.
Intanto in una ciotola mescolare 90 gr di farina, un mezzo cucchiaino di lievito in polvere e 85 gr di mandorle in polvere. In un'altra ciotola mescolare 3 uova, 225 gr di zucchero, 185 ml di succo di limone e due cucchiai di scorza di limone grattugiata. Unire composto di uova e ingredienti asciutti poi trasferire tutto nello stampo. Cuocere per altri 20 minuti o finché non si solidifica, lasciar raffreddare nello stampo, tagliare a rettangoli e spolverizzare di zucchero a velo. Gli ingredienti sono sufficienti per circa 18 pezzi.

Commenti

  1. Fantastca!!! Il tuo blog è perfetto... Se mi fossi occupata solo di cucina avrei fatto un blog molto simile al tuo!!! Una bellissima scoperta!!! A presto!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    mi chiuamo laura e girovagando su Google in cerca di handmade mi sono incappata nel tuo blog dove scrivevi di dolci fatti a mano e di ...Lugo! il mondo è piccolo,io amo il fatto a mano e sono di lugo.
    ciao!
    strampalaur@
    http://only-one.myblog.it

    RispondiElimina
  3. @anteaBlanca...hey, grazie sai? sono felicissima di trovare corrispondenze di idee su questo campo. grazie mille per il supporto e il commento lasciato. diciamo che il blog ti dà possibilità reali di coltivare una passione tanto intima che per di più, qui, può essere sincera. :-)

    RispondiElimina
  4. @strampalaur@..ciao Laura, sei stata molto carina a lasciare un commento nel mio blog. ecccomi qui nel tuo regno...moooolto carino! fai cose raffinate e ne segnali altrettante. mi toccherà riprendere in mano ache ferri e uncinetto!?! presto lascerò un commento da te...il tuo blog è molto bello!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea