E' tempo di carciofi da Nello



Giuro che...non ero mai stata da Nello...in via Montegrappa. Almeno in un'età dai nitidi ricordi. Forse prima dei 10 anni...ma forse no. Piuttosto posso dire di essere cresciuta da Rodrigo, mitico ristorante di Bologna...di quella Bologna che non c'è più. Almeno lì dentro.
E insomma, succede che in città arrivano tre amiche dj a suonare al Cassero. Tre superstar della console: Electric Indigo, Ellen Allien e Carola Pisaturo. Si va a mangiare insieme con i ragazzi del Cassero...si va da Nello in via Montegrappa dal 1948. E per chi crede che gli artisti non mangino prima di suonare...vorrei schiargli le idee.
Ecco, la prima impressione che ho avuto da Nello è che coi tempi che corrono bisogna essere gentili col cliente. E qui lo erano parecchio. Però mi è capitata una cosa carina: due dei camerieri li ricordo benissimo come baristi da Calderoni, alla fine di via Indpendenza, e ricordavo che non c'era una volta che ti regalassero un sorriso. Ecco...qui erano sorridenti, un motivo ci sarà stato. Uno dei due mi ha rivelato che "se la gente non ti paga...tu sorridi poco"....ahi ahi ahi.
E insomma, tra loro e il signore che vedete anche nella foto con Bruno, mentre gli fa annusare il tappo del Pinot Nero Kettmeir...camerieri simpatici e cortesi. DI questi tempi una rarità.
Ho avuto modo di scorrere a lungo il menu. Che è pieno di tentazioni!!! Ed essendo cucina emiliana, "soppa!", c'era da stare attenti. Io ho optato per polipetti affogati su letto di polenta. Divini! Morbidi...burrosi...polenta bella consistente. A me piace così! Vino rosso del Trentino che ci stava da dio! e infine una torta di riso, tipico dolce bulgnais...servita calda...effetto "ti ho appena sfornata". Mai mangiata così. Buonissima.
Ho poi assaggiato i carciofi ripieni di Ellen (yummi), la sogliola di Ellen, un po' di polenta con funghi di Ellen. Ecco, avete già capoito chi ha mangiato per tutti. E poi anche un po' di frittura di carciofi e funghi di Bruno (un po' untini i funghi) e un po' di panna cotta con salsa di frutti di bosco di Wawashi. E poi tutti in pista...o meglio...alla console!

Commenti

  1. Posso affermare che ho conosciuto Nello quando stavo sotto i 10 anni, ma il ricordo resta nitido :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea