Mangiare, bere. Il cibo a Bologna

Stimolata da una richiesta di Enrico meglio conosciuto come Lefrancbuveur, che mi dice di arrivare a Bologna per qualche giorno e di consigliargli qualche ristorantino in centro, colgo al volo l'occasione per una minuguida a ristoranti e cose del mangiare in città per chi ci arriva anche in un weekend.

Mangiare
Casa Monica, via San Rocco 16, sapori e colori tra l'Italia e il Mondo, fusi con sapienza da Monica, una delle poche chef donne a Bologna. Meglio prenotare, quasi sempre pieno.
Tony, via Righi 1, se vi piace bolognese
Twinside, via de' Falegnami, cucina tra tradizione e fusione, ottima materia prima, locale innovativo tipo ristorantino di quartiere
Eataly, via degli Orefici 19, tre piani di gastronomia con ampia scelta di birre e vini e prodotti slow.
Divinis, via Battibecco 4c. Cucina italiana con approfondimenti nelle tradizioni. Buona la pappa di pomodoro col baccalà
Cafè du Midi, via Porta Nova 4. Cucina Mediterranea e Pesce. Una bella piccola via di Bologna a due passi dalla piazza Maggiore.
Centro Natura, via degli Albari 6, vegetariani, no carne no pesce

Un caffè da....

Camera a Sud, via Valdonica 5. Nel ghetto ebraico, reticolato di stradine deliziose, dove il tempo un po' pare essersi fermato. Qui si può anche mangiare, sedersi fuori sulle panche da chiesa e c'è il wifi.
Ex Forno, via Don Minzoni 14. Il caffè e ristorante del Mambo, Museo Arte Moderna di Bologna. Ospitale e rilassato. SE ci state un pomeriggio nessuno vi caccia. Anche aperitivo.
Il Punto, via S. Rocco 1/G. Ritrovo giovane e alternativo con ottimi cocktail e brunch domenicale. Stile berlinese
Terzi, via Oberdan, lo specialista dei caffè in città
Fram Cafè, via Rialto 22/c, molto parigino come atmosfera, in una giornata di sole settembrina sarà corroborante sedersi fuori. Oppure dentro, tra i tavolini dalle varie fogge. Anche pranzo con le torte salate buonissime.
San Franzisko: piazza San Francesco, un caffè qui dopo il pranzo al Midi

Aperitivo
Gamberini, via Ugo Bassi 12

I Forni
Piron al Furner, via Nosadella 5
Forno via Frassinago....il numero non lo so! (su consiglio di AnteaBianca)

Un gelato da...
Stefino, via Galliera 49/b
Moline, via delle Moline 13/b, un classico bolognese e per me la panna più buona della città
Cremeria Santo Stefano, via S. Stefano 70
Sorbetteria Castiglione, via Castiglione 44 (suggerimento di Riccio Pasticcio)


Oggettistica
Antica Aguzzeria, via Drapperie 12 e di fronte Gilberto
Temperino, via Indipendenza 30
via Montegrappa 7 (mi sfugge il nome ora)

Commenti

  1. Grazie moltissime Bea per il post dedicato a me.
    Non ho che l'imbarazzo della scelta...
    Se ti va ci possiamo prendere un aperitivo da Gamberini giovedì 10, così scambiamo due chiacchiere tra blogger. Se puoi, mi farebbe piacere ringraziarti da vicino, altrimenti fa niente e ti ringrazio ancora!
    A presto.
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Bea, che bel blog ! Arrivo qui tramite Lefrancbuveur, ed apprezzo tantissimo le dritte di locali bolognesi. Adoro Bologna, ci ho vissuto 10 anni (tra Mascarella, Centotrecento e Malcontenti), e ci torno spesso, come se ci fosse qualcosa in sospeso tra "noi due".
    Grazie ancora, Federica

    RispondiElimina
  3. Per i forni aggiungerei il forno di via Frassinago che fa dei parmigianini fantastici e dei panini al latte col wurstel dentro strepitosi...

    RispondiElimina
  4. ecco! infatti avevo dimenticato di scrivere: chi ha buoni consigli per una piccola guida per Enrico e tutti, insomma, non si faccia scrupoli e mandi!!! aggiungerò pian piano e sarà alla fine una guida interessante di appassionati!
    aggiungo anche io:
    La Bandiga in via S. Isaia 6/a che è anche alimentari specializzato in cose particolari e il ristorante è uno spazio molto interessante, pieno di oggetti e mobili curiosi e vecchi(dicasi anche---VINTAGE)!!
    Console, sempre in via S. Isaia 4/b

    RispondiElimina
  5. @Lefrancbuveur
    caro Enrico, mi spiace proprio ma domani non riesco ad incontrarti!!! sto facendo giornate di lavoro lunghissime, ecco. è una cosa importante e piacevole incontrare colleghi di passione! non so se capiterai ancora a Bo, ma in caso spero quella volta di avere il tempo giusto. ;-) poi mi saprai dire cosa ti sarà piaciuto e in che misura...

    RispondiElimina
  6. Fa nulla, sarà per la prossima. Io però l'aperitivo da Gamberini l'ho fatto lo stesso. Poi ti racconto meglio delle cene bolognesi.
    A presto.
    Enrico

    RispondiElimina
  7. Scusa Scusa...

    ma la SORBETTERIA CATIGLIONE non ce la vogliamo mettere tra le/LA migliori/E gelaterie artigianali del centro storico?

    Io, da Marzabotto, posso trascinarmi fino a Bologna per gelato della Sorbetteria Castiglione.

    RispondiElimina
  8. @riccio
    ecco aggiunta la sorbetteria...opps devo aggiungere anche il forno di frassinago (che è pure delizioso da vedere e se non sbaglio ha fuori un coniglio che pedala...o sbaglio???) coi parmigianini. che belli questi suggerimenti, grazie!

    RispondiElimina
  9. ciao Bea,

    scusa ma riguardavo la tua pubblicazione per quello perchè cercavo una "SALA DA TEA" in centro storico o anche un pochino più fuori (guardavo in elenco che hai aggiunto la sorbetteria castiglione...solo che hai scritto suggerimento di Ciccio pasticcio...hmmm solo Riccio, e poca Cicciasu di me, eh!). Hai dei nomi di locali dove si possa gradire una selezione di Tea-Tè anche la sera dopo cena?
    Ne esisteva uno in via Montello, a fianco la pizzeria d'asporto, dall'accesso di via Saffi ... poi ho trovato un cartello l'inizio dell'anno che segnalava la cessata attività. UGH!

    Grazie

    RispondiElimina
  10. @Riccio (scusa se ti ho chiamato Ciccio...correggo al più presto)...praticamente dopo aver letto il tuo commento questa mattina, mi sono recata a una conferenza stampa di presentazione di una mostra/installazione e guarda caso la cosa avverrà dentro un nuovo posto a Bologna, in via Sant'Isaia. Un ristorante con annessa caffetteria e tea room...e questa è la cosa più interessante su cui farò il prossimo post domani! guarda un po' il caso...il posto è molto molto carino, di qualità ma i prezzi coi piedi per terra, olè!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari