Al mercato di Kerobokan, diario balinese #1

Avevo promesso un po' di reportage balinese. E sono in un ritardo pazzesco. Ma la settimana passata, tra ArteFiera (che noi a Bo ci abbiamo la grande kermesse d'arte) e il festival del cinema del Futuro (Future Film Festival) ho avuto un sacco da lavorare, correre di qua e di là. E confesso di aver anche mangiato maluccio in quelle sere. Spizzicato cose, tra un vernissage e l'altro. L'apice l'ho raggiunto mangiando cioccolata da una porta (era buona! non c'è che dire) che era un'installazione d'arte! Non fa testo venerdì a cena, che ho mangiato a Casa Monica, uno dei miei ristoranti bolognesi preferiti. E proprio per questo - perché lo adoro- ancora non ho postato nulla a riguardo.
Comunque eccomi finalmente con una parte di reportage.

BALI prima parte
A Bali ci si sposta in motorino. O in macchina. Scordatevi di andare a piedi in giro. A parte che tutti i taxi-taksi che passano (tantissimi!!!) su e giù per le vie dell'isola, non vi daranno pace suonando per richiamare la vostra attenzione. Ma che ci fate a piedi in giro??? poi visto che Bali è mica piccolina, le distanze sono ampie. La macchina non l'affrontavo, non avevo nemmeno la patente internazionale e così alla fine ho optato per un motorino "Mio". Ma a dir la verità l'avrei evitato. Le strade e la viabilità a Kuta, dove stavo dai miei amici, mi sembravano un inferno. La via principale è un gran casino e per di più non esiste un codice stradale. I sensi di marcia sono British Style e il turista ha sempre torto. Perchè per i "locals" la storia è la seguente: se tu straniero non venivi qui questo incidente non succedeva". Così ho chiesto aiuto a un po' di santi di mia conoscenza e mi son messa in strada. Una paura che si è presto trasformata in possibilirà! Infatti grazie a questo sono arrivata in tanti posti, tra cui il mercato della frutta di Kerobokan, a nord di Kuta, dopo Seminyak, che è un po' la zona amata dagli stranieri, molti australiani, però più posati di Kuta (da me soprannominata Horror Kuta) , dove il turismo è proprio Riccione 15 Agosto. Almeno nelle stagioni più turistiche. Seminyak invece è un quartiere che sta venendo su da un po' di anni, è pieno di ristoranti bellissimi e dal design superlativo e di negozi dove avrei comprato tutto. A Bali c'è una concentrazione di stilisti incredibile. E di designer. Una sera che sono andata a un party da una ragazza giapponese molto simpatica, mi han subito chiesto se facevo la designer. E' così, a Seminyak.
A Kerobokan c'è un mercato della frutta che potrebbe stare bene anche in Svizzera. E' ordinato anche se pieno di cose, colori, situazioni umane. Ma l'ordine è una cosa che mi ha colpito, rispetto ad esempio al mercato di Ubud, molto più incasinato e tanto più meraviglioso.
In questo fruit market c'è anche la parte più casalinga e ci sono vari posticini dove mangiare, in particolare il Warung principale dove lavorano tante ragazze. I piatti sono strepitosi. E la cordialità è un must.



wok a riposo
taglia cipolle




giovane aiutante nel warung (ma c'erano le vacanze per i bambini e lei mi sapeva tanto figlia del capo)


i fiori e la frutta

la signora dei pomodori

bimbi al mercato

la cucina del warung

la signora fa un'offerta

piatti

ananassi

pasar taman sari


cocco e pomodori

Commenti

  1. Bellissime foto!
    Un viaggio di colori e profumi!

    RispondiElimina
  2. ma allora ci sei stata tanto a bali!I rambutan in viaggo li ho mangiati tanto... sono il frutto più buono del mondo... che nostalgia!

    RispondiElimina
  3. Compliments for these beautiful photos!
    You are very talented with photo camera!
    Greetings from California!

    RispondiElimina
  4. @titti grazie Titti, proprio così...tanto cibo profumato. Ieri, per un po' di nostalgia, mi son comprata e divorata un mango!! ;-)

    @Iana, a dire il vero due settimane. ma intensissime. quindi anche tu sei stata là? e sì, il rambutan è buonissimo!mi è piaciuto molto anche il jackfruit!! quel frutto enorme che a Bali cresce un po' ovunque e che ho visto in particolare in un paesino del centro dove vivono migliaia di aironi con il nido sugli alberi!!

    @NIna, thank you so much. You are very kind and comments like yours make my heart warm!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Nono, a Bali no, ma qualche mese nel sudest asiatico (tailandia, birmania, laos e vietnam). E li non mangiavo altro che rambutan;)

    RispondiElimina
  6. cavoletti, che belle foto e che colori carichi di sapori e di promesse... deve essere entusiasmante essere là!

    RispondiElimina
  7. @iana: ecco vedi, a me mancano tutti questi posti a parte tailandia dove però son stata pochi giorni...ma ci arriverò!!! ma insomma, che piatto ricordi di quel lungo viaggio?

    @felix: ormai sono tornata ma ancora la sensazione meravigliosa, è poù che viva. e poi ci sono foto e alcune spezie e altre cose gastronomiche che mi son portata...grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari