Buon compleanno alla Bea! Tra cocco e longan...


Ieri sera, mentre cercavo un'ispirazione per fare una torta, sfogliando le pagine di Kitchen di Michele Craston, mi ponevo delle domande. Era già mezzanotte il che conciliava parecchio le riflessioni cosmiche. Così insomma mi chiedevo: ma è normale che io non abbia delle mele o delle pere nel frigo o delle normali pesche noci in barattolo...ma mi ritrovi solo un barattolo di longan? Il longan è parente del lichi che in Italia si trova anche fresco, dagli asiatici, e quando sono stata in Cina mi è piaciuto parecchio, anche nel miele. Così qualche tempo fa l'ho comprato in scatola pensando a una esotica macedonia. Scorrendo ancora il libro alla fine la serie di ingredienti più completi che avevo, era quella relativa alla torta morbida all'ananas...che come avrete capito non avevo. Niente ananas, ma 300 grammi di longan. Tutto il resto era perfetto. E ancora rifletto sulle mie abitudini alimentari che mi fanno sorridere perché a volte penso: ma ci stai bene tu qui in Italia? Non hai le mandorle ma, in una sera "x" di marzo, latte di cocco ancora da aprire e cocco gratuggiato a volontà? E anche il lime? Ma che viaggio ti fai? Effettivamente di viaggi ne faccio tutto il giorno. Sogno il caldo, un cocco che mi cade ai piedi e con una cannuccia lo bevo. Un banano con le sue fogliolone che là, in quei paesi caldi che mi piacciono, se piove basta che ne pigli una e ti ci fai un ombrello. Sogno uno spiedino di pesce mangiato così per strada con le infradito ai piedi, un succo di mandarino con tutte le sue vitamine! E così tengo tutte queste cose in casa...che non si sa mai che la nostalgia del caldo arrivi...e io non sono pronta!
Così insomma, è nata in questa notte di neve una fantastica torta al longan e cocco che è la versione con questo gelatinoso frutto, di quella della grande Michele.
E poi ho pensato alla mia amica Beatrice, che un po' di questo blog è complice, che forse non aveva mai festeggiato un compleanno a Natale...essendo nata oggi! ;-) E credo che questa torta le piacerebbe!!

Torta morbida al longan (Michele Cranston longan remix)
8 porzioni

350 gr di zucchero
175 gr di cocco essiccato leggermente tostato
250ml di latte di cocco
280 gr di longan in scatola (con l'ananas anche meglio cmnq) tagliato a fettine
4 uova
250 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaio di burro ammorbidito
125 gr di zucchero a velo, setacciato
2 cucchiai di succo di lime

Scalda il forno a 180 gradi. Ungi e rivesti uno stampo da 24 cm di diametro.
Metti lo zucchero, il cocco grattato, il latte di cocco, l'ananas e le uova in una ciotola ampia e mescola. Aggiungi la farina e il lievito in polvere setacciandoli, poi amalgama gli ingredienti mescolando delicatamente. Con un cucchiaio versa l'impasto nello stampo e fai cuocere per un'ora in forno.
Metti il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e sbatti per amalgamare. Aggiungi gradualmente il succo di lime in modo da ottenere una glassa morbida e sufficientemente liquida per essere versata sulla torta.
Verifica con lo stecchino se la torta è cotta. Toglial dallo stampo, falla raffreddare e versa delicatamente la glassa al lime.

Commenti

  1. io e te prima o poi ci incontreremo... magari all'asiamach!!
    Giusto perché ho in casa tutti quanti gli ingredienti (a parte il longan, ma rimedio) e la mia dispensa assomiglia molto alla tua! :-)
    la provo e poi ti dico!
    ciao, Lu

    RispondiElimina
  2. cara Lu!! che bello...non sentirsi strane perché ci sono tante altre persone buongustaie che hanno queste fisse!!! se ci incontriamo all'asia mach ti riconosco! e cmnq, se trovi l'ananas secondo me è meglio perché rilascia più liquido dolce e la torta è ancora più buona...anzi perfetta...del resto la ricetta è della Michele..eh!

    RispondiElimina
  3. alla grande! il bello dei blog è soprattutto venire a conoscenza di cose nuove, tipo l'ingrediente di questa ricetta. Grazie!

    RispondiElimina
  4. e brava... esotica nell'anima, come ti capisco! Il logan mi manca lo sai??? Aiaiai!

    RispondiElimina
  5. Sul mio blog trovi la ricetta della cotoletta alla bolognese. La conosci, vero?

    RispondiElimina
  6. ... Salve! Il Longan lo trovate in tutti i negozi di alimentari orientali, sia in scatola che disidratato e, se avete un po' di fortuna, anche fresco. In Sicilia cresce e fruttifica molto bene, i miei saranno maturi in Ottobre. Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari