Biscotti al latte...di capretta
Ieri notte verso mezzanotte mi è presa una certa ansia: cosa mangio domattina a colazione...mi son detta? Era tardi, ero abbastanza stanca ma il pensiero di svegliarmi senza nulla di interessante un po' mi deprimeva. Così ho pensato a una ricetta facile facile che ci si mette poco ma che dà le sue soddisfazioni. I biscotti al latte...nel frigo avevo il latte acquistato al mercato bio la scorsa settimana (dove ho comprato anche le ortiche) e per il resto non mi mancava nulla. Per di più volevo assolutamente provare un sostituto del lievito, il cremor tartaro. Da quando Jeff Bridges me l'ha fatto scoprire in Crazy Heart (perché lui nel film lo usa per fare i biscotti) e contemporaneamente ne ho letto anche in una delle ricette arrivate al concorso Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia, gli ho subito dato la caccia. L'ho comprato da Natura Sì (pare si trovi solo lì) e ho scoperto che può essere un buon sostituto per chi ha problemi coln il lievito. La marca che ho acquistato è Vita Vegan e prevede già il cremor tartaro miscelato con il bicarbonato di sodio, ogni bustina è di 17 grammi, perfetta per 500 grammi di farina. Il risultato? Biscotti leggeri.
Nell'impasto ho messo due cucchiai di fiori di sambuco della Sonnentor per profumare i biscotti, ma credo che la prossima volta ne dovrò mettere almeno il doppio per un effetto più persistente.
A fare questi biscotti ci avrò messo 15 minuti. Più 15 minuti di cottura...colazione assicurata! E questa mattina il risveglio è stato decisamente dolce e avvolgente. Un buon inizio che spero mi porti fortuna per questa giornata impegnativa in cui inizierò anche la mia collaborazione con Gran Spolvero, la trasmissione che va in onda dalle 13 alle 14 su Città del Capo-Radio Metropolitana e che potete ascoltare in streaming.
Ragazzi della regìa...se mi resta qulche biscottino ve lo porto!
Biscotti al latte...di capretta
x tanti biscotti!
500 grammi di farina bianca
100 grammi di soya provamel
150 grammi di zucchero
150 ml di latte di capra
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di fiori di sambuco
una busta di vanillina
Accendere il forno a 160 gradi.
Mettere la farina in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti amalgamandoli insieme fino ad ottenere una bella palla di impasto. Lasciarla riposare 15 minuti e poi spianare col mattarello l'impasto e tagliarla con le forme desiderate. Per alcuni biscotti, perché li volevo più spessi, ho semplicemente preso l'impasto e l'ho modellato a mano, così ho ottenuto biscotti più tipo caserecci.
Metto in biscotti su una teglia con carta da forno e metto a cuocere per 15 minuti o finché i biscottini non sono dorati.
Ma che biscotti particolari! Me li segno subito!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la trasmissione...mi sono appena collegata allo streaming ed attendo curiosa il tuo intervento ;)
Baci
grazie Titti per l'email come ti ho detto prima...sei stata molto ca
RispondiEliminarina!
ti adorooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!! sostituisco la farina e li faccio :-)))))))))))))) grazie!!!! così anche io potrò agognare dei biscotti a colazione :-)))
RispondiEliminache buoni che devono essere! Li proverò di certo...
RispondiEliminagrazie Barbara e grazie Ely! si imparano cose a vicenda! ed è proprio bello...
RispondiEliminaricetta interessante........poi ho visto che hai usato il latte di capra.....cosa che ho scoperto da poco e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa !!!Brava complimenti!!!
RispondiElimina