Pomodori confit nel cestino della merenda


Ecco arrivata la grande mattina del picnic globale. Alle 12,30 partirò alla volta di Parco Cavaioni di Bologna con stoviglie e vettovaglie per far pranzo sull'erba insieme a qualche caro amico. Ieri sera ho fatto tardissimo per preparare due cake provola e maggiorana, che non devono essere troppo elaborate in questo caso. Devono intrepretare la parte del pane, solo un po' più profumato e goloso, perché incontreranno al parco una frittata di pasta, una parmigiana e una cheesecake. Con la cake viaggerà un gazpacho verde di cetriolo e menta, aperitivo prima dell'abbuffata si potrebbe dire.
E poi in una scatolina, da mangiare così, come apetizer o in mezzo al pane, ci saranno loro: i pomodori confit. Il weekend è stato e sarà intenso, tanta cucina e cinema. Perché è cominciato anche il Biografilm Festival, la manifestazione cinematografica che celebra le vite degli uomini essendo dedicato ai documentari. Ieri sera ho visto un bellissimo film: L'Epine Dans Le Coeur di Michel Gondry, il documentario che l'eclettico e surreale regista, ha dedicato a sua zia Suzette. E la settimana che verrà sarà un destreggiarsi tra cucina, cinema e lavoro (le ultime due cose sono poi correlate). E dovrò correre tanto, ma ne varrà la pena. E poi domenica prossima inizierà nello studio del fotografo Giovanni Bortolani, il set per immortalare le famiglie d'Italia che hanno vinto il concorso "Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia". Il 5 luglio c'è la consegna e a settembre sarà in libreria. Sono tempi veloci, sì, ma da assaporare attimo per attimo!
Buon picnic della decrescita a tutti! E se siete stati in qualche picnic, sarebbe bello se me lo raccontaste.



Pomodori confit (canditi...)

20 pomodorini ciliegini
maggiorana qb
timo qb
menta qb
origano qb
erba cipollina qb
la buccia di un limone grattugiata
salvia qb

olio qb
sale qb

Forno a 150° per un'ora

Questa è la ricetta qb in verità. Tutto va fatto un po' a occhio. Si prendono le erbe (io ho usato quelle che ho sul davanzale) e si fa un trito da cospargere sui pomodorini tagliati a metà, adagiati in una pirofila rivestita con carta da forno e oliata. Poi una spolverata di sale e di pepe e ancora un giro di olio. Dopo un'ora ecco i vostri

Commenti

  1. io ho preparato couscous con verdure al vapore e pasta fredda con pesto, pecorino grattugiato e pomodorini... forse un tocco di mandorle ci stava bene. confido nelle fragole degli amici. buon picnic a te, bacioni. lavinia

    RispondiElimina
  2. ho una kg di pomodorini fuori che stanno maturando, voglio provarci! baci Ely

    RispondiElimina
  3. il mio pic nic è stato al parco talon, con super cestino super accessoriato (regalo del fidanzato non ancora spianato dall'anno scorso) e cibarie miste: un po' di improvvisazione della domenica, con pane, prosciutto, formaggi e frutta, e un po' di preparazioni del sabato, con cake salame e semi di finocchio e muffin alle fragole. e poi teli, amici sorridenti stesi sopra e cani degli amici che rubano l'ultima fetta di cake! insomma, i pic nic secondo me sono bellissimi! eleonora

    RispondiElimina
  4. Ottimi i pomodori confit, ci hanno sempre invogliato e per questo, basta vederli, anche un'occhiata fugace produrrebbe il suo effetto! Ti sei organizzata al meglio per il pic nic, sembra quasi un banchetto con tutte quelle cose buone buone, come i cake di cui siamo molto golosi! Te l'avevamo scritto che avevamo intenzione di andare a fare un picnic nel modenese, ecco, ora non abbiamo il morale adatto per prendere parte a nulla, so che non serve a niente stare chiusi in casa, ma ho bisogno di un po' di tempo.
    Leggiamo di tutti i tuoi impegni, e nonostante le settimane piene si percepisce in te una grande soddisfazione e questa è la cosa più importante, quella che fa la differenza e che ti fa lavorare al meglio!
    Buon picnic
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. @miletta_lavinia: bellissimo cestino della merenda. addirittura le verdure al vapore! c'era gente dove hai picnicato tu?
    @ely: secondo me---è un modo eccezionale per trasformare il tuo kg di pomodoro a meno che tu non sia brava a fare conserve e mi sa che lo sei.io li farei tutti e li terrei da mangiare poco a poco...tipo confettini da usare un po' con tutto.
    @eleonora- ecco..un fidanzato che ti regala il cestino da picnic...beh...1000 punti!e comunque...alla faccia dell'improvvisazione con tutta quella roba. i picnic sono sempre pieni di sorprese, perché dovrebbero mettere insieme dei bei gruppi. Ma senti, al parco Talon c'era gente?
    @Luca e Sabrina - carissimi, immagino l'inversione di programma. e sono anche d'accordo nello sgtare chiusi, un po' in disparte per un po'. è una riflessione necessaria per riprendere forze e riassestarsi con il "resto"...che non bisogna mai sottovalutare. certi momenti ne portano altri completamente differenti. sì, sono tempi impegnati in cui potrei farmi risucchiare senza tener d'occhio le cose che amo. ma non ci sto e, pur correndo un po' di più, mi ritaglio spazi preziosi. e questo lo sapete anche voi. certi spazi sono oro. ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari