Un gazpacho rinfrescante da Spicchiricchi



Con il caldo che avanza e che spinge a bere tanto, non ho sempre voglia di cucinare e credo del resto di non essere una rarità. Però cerco di sfruttare al meglio il momento e mi dedico alla ricerca. Ovvero, vado a scoprire posti mangerecci che mi ero annotata e che non avevo fin qui visitato. Scopro la mia città, Bologna, sempre più a fondo, ma non mi nego qualche viaggetto, magari per un concerto o una mostra, con contorno di buon cibo.
Ieri ad esempio giravo in bici. Sì, sempre lei, non l'ho mollata nemmeno dopo il furto della borsa, perché le voglio bene e voglio molto bene alla mia città che cerco di inquinare il meno possibile. Pedala e pedala, verso l'una mi ritrovo dalle parti di via Riva Reno con una gran fame misto sete e mi ricordo di un posticino visto mesi e mesi prima. Ci vado subito perché fanno snack vegetali, centrifugati, insalate di frutta e verdura. Si chiama Spicchiricchi, si trova in via Galliera 22/B e lo slogan recita: "la frutta e la verdura da passeggio". E quando mi trovo davanti alla vetrina vedo che ci sono anche due gazpachi del giorno: melone e cetriolo e pomodoro e peperone. Non ho dubbi, vada per la seconda scelta. Arriva il piatto con il gazpacho piccantino con pezzetti di pane toscano. Lo divoro letteralmente. E per dissetarmi ulteriormente provo il succo di sambuco: lo fanno proprio come lo bevevo in Austria, con un po' di acqua gassata. E lo trovo sempre favoloso. Totale per il mio pranzo: 7 euro. Che nel corso della giornata sarà arricchito da un'altra prelibatezza acchiappasete: una granitina al tè e bergamotto alla cremeria Santo Stefano (3 euro).

Ma tornando a Spicchirichi, posso dire che, per me che non mangio carne e adoro le materie prime naturali,  il menu  è proprio interessante per una pausa pranzo salutare. Certo, in inverno non potrei affrontare la giornata solo con un gazpacho, ma con questo caldo mi basta e avanza.
Per quel che riguarda lo spazio in sé è piccolino, ci sono 5 seduto x 5 sgabelli ma in settembre dovrebbe ingrandirsi in uno spazio sottostante, una saletta per così dire.
Per il momento, o per un breve pranzo o per un drink da passeggio, mi pare un posto ideale.



Spicchiricchi, via Galliera 22/B, Bologna

Commenti

Post più popolari