Crema con salsa di fichi e lavanda



Qualche sera prima di partire da Pantelleria alla volta di Bologna, è scattata la cena dei saluti a Letizia, la mia compagna di avventure submarine. Ma anche la vicina di casa più adorabile che si possa avere. Così, con mamma Grazia, abbiamo deciso di imbandire una bella tavola piena di divertissment gastronomici, tenendo conto che non avevamo il forno, che infatti abbiamo chiesto in prestito a Letizia: da lei ho cotto una cake con peperoni e capperi e una focaccia fichi, pinoli e rosmarino. Due ricette sono state prese dal numero di agosto de La Cucina del Corriere e una terza, liberamente ispirata a una zuppa apparsa sempre sullo stesso numero che a noi era parso particolarmente interessante per il capitolo sui fichi.
Le prime due ricettine realizzate: la focaccia di cui sopra e la crema di lavanda e fichi  di cui pubblico la ricetta. La terza, una crema di zucchina siciliana (quella verdina, lunga e anche arzigogolata a volte, zucchina ) con gamberi rossi.
Ma le prime due, in particolare, sono un dolcissimo ricordo. Perché fatte coi fichi neri del nostro giardino (certi pomeriggi mia mamma si metteva sotto al fico e mangiava self service), con la lavanda sempre del giardino e (x la focaccia) con il rosmatino colto nel sentiero che porta alla spiaggia più amata da me e Letizia quest'estate. Una spiaggia non molto battuta. Che voglio resti tale.




Crema con salsa di fichi e lavanda
per 4 persone

230 gr di zucchero
4 dl di panna
4 fichi neri
3 fogli di gelatina
fiori di lavanda

Metto i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Scaldo la panna con un cucchiaio di fiori di lavanda raccolti in un sacchettino di garza, togliendolo quando accenna a bollire. Spengo la fiamma, mescolo 100 gr di zucchero e i fogli di gelatina strizzati, quindi distribuisco la preparazione in coppette o bicchieri. Appena il composto si sarà raffreddato (nel mentre lo copro con una garza antimosche) lo passo in frigo per 4 ore.

x i fichi
Lavo i fichi, neri (o bianchi), e li taglio a spicchi. Faccio fondere 90 gr di zucchero a fiamma medio-bassa. A parte porto a ebollizione 4 cucchiai abbondanti di acqua e poi li mescolo allo zucchero. Unisco i fichi e dopo un minuto spengo la fiamma.  Estraggo le coppette con la crema dal frigo, verso nel centro la salsa preparata, vi dispongo sopra i fichi, guarnisco con un rametto fiorito di lavanda inumidito con acqia... se ce l'ho... cospargo sopra lo zucchero rimasto e servo.







Commenti

  1. che coppette fanastiche e deliziose, dove si esaltano al massimo questi frutti deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea! i fichi sono un must in questa stagione! originalissima questa cremina: fresca, delicata ed elegante!
    Ammettiamo di essere state conquistate anche dalla caponatina qui sotto...una meraviglia di gusto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte amiche! i fichi ...come dice mia madre delizia e castigo...tanto buoni/tanto zuccherini! ma che gioia...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari