Crem caramel e qualche divertimento ottico
Mai fatto prima!! e poi...ecco che una volta fatto non lo mollo più. Ma credo che sia sempre così per gli appassionati di cucina. Si fa una cosa, si fa due volte e anche tre...perché vogliamo essere dei perfezionisti sì sì. Io non so se sia perfetto, ma da mangiare è buonissimo! In particolare ho fatto la scelta di lasciare dentro delle scorzette di limone utilizzato per bollire il latte...e la cosa mi è piaciuta...vedremo se delizierà anche gli amici per cui l'ho fatto! Il crem caramel è una di quelle ricette che mi ha sempre molto spaventata...perché pensavo fosse una cosa insormontabile...soprattutto per quella consistenza incredibile...vabbè, ecco qua! La prova del nove è stata ieri a un pranzo importante con tante persone: successo!
Crem Caramel
x 5
latte 500 ml
zucchero di canna solidal della Coop 150 gr
uova 2
tuorli 3
buccia di limone grattugiata qb (io ne ho messa di 3/4 di limone bio)
zucchero di canna per caramellare 50 gr
facoltativo liquore di mandorla amara 1/2 bicchierino
Bollire il latte con la buccia del limone. Sbattere le uova con lo zucchero e unirle al latte da cui avrete tolto le scorze (ma non tutte...provate a lasciarne un po'), aromatizzare con il liquore, in caso.
Caramellare lo zucchero in una padellina (ottimo l'alluminio ma anche l'acciao) con un goccio d'acqua.
Versare il caramello nello stampo (ho usato uno stampo in alluminio metà di un classico stampo per plum cake) e versarvi sopra il composto.
Cuocere in forno a bagnomaria a 180 gradi per 45 minuti circa.
ha un aspetto magnifico!!!
RispondiEliminaMai fatto il crem caramel.... mi dai coraggio per provarci. Ma lo specchio è incluso nella ricetta ? ciao buona giornata !!!
RispondiEliminaInnanzitutto le foto sono splendide, con quei giochi di specchi e trasparenze, a questo aggiungiamo che nemmeno noi ci abbiamo mai provato a fare il creme caramel e il motivo l'hai scritto bene tu, per la paura di un fallimento prima di tutto. Ma sul fatto che ci piaccia non ci piove, è un dessert che amiamo entrambi...ora tu fai sembrare così semplice la sua realizzazione che è come se ci stessi tentando. Avevo un mente un budino un po' speciale per oggi, ma in settimana potrei fare anche questa sorpresa a Luca!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
sai... non l'ho mai fatto nemmeno io, penso per il tuo stesso motivo... prima o poi dovrò provare pure io..
RispondiEliminaAudace ma che brava, io no l'ho mai fatto, non che faccia molti dolci.
RispondiEliminaCiao che bel crem caramel, mi veine proprio voglia di mangiarlo pur nn essendo una patita. Ma cuore in forno a bagnomaria,cioè dentro una ciotola con acqua in fornoù? Scusa nn l'ho mai fatto
RispondiElimina