Seppie e asparagi accoppiata delicatissima



Mercoledì scorso ho acquistato al Gas della Pillola un chilo di asparagi di Altedo (se vi interessa costano 3,80 euro al chilo). Altedo è una località tra Bologna e Ferrara famosa per gli asparagi e proprio domenica finirà la sagra, dedicata a questa verdura di stagione. Bene.
Poi, ieri mattina sono invece passata a vedere cosa ci fosse di interessante sul banchetto della pescheria Brunelli e, ispirata da un piatto che avevo mangiato qualche giorno prima in un ristorante bolognese di cui vi parlerò presto, ho acquistato le seppie. Pagate 14 euro al chilo. Bene, anzi, meglio!
Ecco, con i miei ingredienti completi, a cui si è aggiunto un tocco di rosso di pomodoro piccantino, ho eseguito la ricettina: seppie saltate in padella su cremina di asparagi e tocco di piccantino in pomodoro. Così, giusto per rendere più gourmet il tutto.
gnam!
Seppie e asparagi accoppiata delicatissima
x 2

seppie 4
asparagi 25
patate 1
pomodori  datterini 8
aglio 1 spicchio
cipolla un po' di rondelle
peperoncino qb
olio qb
sale qb
acidulato di umeboshi qb
acqua qb

Lavo le seppie, separo la testa dal corpo e dalla testa estraggo l'occhio. Taglio le seppie in 4 pezzi.
Preparo la padella con l'olio e uno spicchio d'aglio dove salterò le seppie e le teste insaporite con umeboshi finché non diventano cotte bene.

Pelo la patata e la taglio a tocchetti. Lavo gli asparagi e li taglio a pezzetti utilizzando quasi tutto l'asparago e scartando la parte ultima più dura. In una padella metto olio e cipolla tagliata a dadini e quando sfrigola aggiungo asparagi e patata e un po' di sale. Faccio cuocere un po' e poi aggiungo un bicchiere d'acqua. Faccio cuocere fino al totale assorbimento e poi frullo fino ad ottenere una cremina.

Pelo i datterini e li salto con un po' d'olio, sale e polvere di peperoncino. Quando si sono ammorbiditi li frullo per ottenere una salsina.

A questo punto, tutto pronto, stendo la cremina, adagio le seppie e passo la salsina di pomodoro piccantino.

Commenti

  1. Carissima Bea,
    mi fai venir voglia di imparare a cucinare...
    sono una frana in questo, amo mangiare, amo guardar gli chef che cucinano, amo vedere le mie amiche che si dilettano in cucina e io ai fornelli sono un disastro... sarà per questo che la mia vita è sempre stata contornata da Chef che lo facevano per me..? FORSE...
    W te W gli chef W le cucine con vista e w i piatti che parlano d'amore...

    Se fossi un alimento saresti Seppie e Asparagi, se fossi un'opera d'arte saresti un Silvie Fleury, se fossi un colore saresti il rosso della passione che metti in tutto ciò che fai...

    Blue ti segue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  2. Brava, la fantasia non ti manca:complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi farebbe piacere se tu partecipassi!! Vieni a vedere qui:
    http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina
  4. dev'essere squisito questo piatto, asparagi e quella roba tipo seppie, calamari, moscardini and so on è un connubio splendido.
    ottimo e sfizioso.
    qui gli asparagi con il GAS non ce l'abbiamo :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari