Conchiglie datterini e erbe del giardino




Per me il post di questa mattina è un vanto.
Perché sono riuscita a mangiare a casa e a cucinare un piatto ispirato.
Perché ho usato le erbe del giardino.
Perché almeno ho qualcosa di più casalingo da condividere con voi.
Bene.
E poi, spesso, il blog è anche un interessante diario alimentare che ti ricorda di anno in anno come mangi, chi sei, come te la cavi nel rapporto con te stessa.
Robe così.



Quindi, è chiaro che questa è una cosa breve, senza una storia particolare anche se è legata a ieri sera, che in verità dovevo essere sul mio volo per Barcellona dove dovevo trascorrere 6 giorni. E invece ero nella cucina della Bolognina a prepararmi le conchiglie di Natura Sì trafilate al bronzo.
All'ultimo momento...un imprevisto. Et voilà!
Sono andata al cinema in piazza per vedere "Le enfants du paradis" di Marcel Carné, capolavoro del cinema francese, ma chissà come è finito...ad un certo punto il vento, i fulmini e compagnia cantante...mi hanno fatto pensare che era meglio se me ne tornavo a casa. Ero pure in bici.
Beh, oggi ci provo a parlare col sole e tra poco parto per il mare. Un bacio a tutti!

Conchiglie datterini, erbe del giardino
x 1

conchiglie Natura Sì 100 gr
datterini del negozietto indiano 10
erbe del giardino (menta, basilico, origano) qb
caciotta affumicata
scalogno qb
olio Case di Latomie qn
acidulato di umeboshi qb

Beh, la spiegazione della ricetta è semplice. L'unica cosa è che per fare il sugo coi datterini ho usato l'umeboshi (al posto del sale) che dà sapidità. Quindi ho tagliato lo scalogno e l'ho fatto soffriggere con l'olio e l'umeboshi. A pasta cotta, l'ho buttata nella padella del pomodoro e l'ho fatta saltare un po'. Poi nel piatto ho macinato le erbette e tagliato qualche scaglia di caciotta.

Commenti

Post più popolari