Melanzane violette ripiene di cous cous, gamberetti e zenzero



Intensi giorni di cucina.
Col lavoro sono più tranquilla, anche se molti progetti stanno bollendo in pentola, preparandomi un autunno gustoso. Ho un po' più tempo per stare in casa la mattina e così sperimento ricette, mi tolgo delle voglie archiviate negli ultimi mesi ma anche qualche settimana fa e lascio venir fuori le mie piccole ossessioni. In questi giorni lo zenzero mi travolge.



Lunedì al mercato della terra che c'è in cineteca, oltre ai mirtilli ben utilizzati (come da post precedente), ho comprato due melanzane violette e tonde. Sfogliando un po' di riviste non si vedono che verdure ripiene...così ho decisi di contribuire con una ricetta che vede protagonisti il cous cous (ne ho usato di più di quel che ho utilizzato per il ripieno, e il resto lo ho usato con altra semplice ricetta), lo zenzero, la melanzana e i gamberetti. Più un tocco di menta del giardino. Le melanzane le avrei volute più tonde, ma, per risolvere, le ho adagiate in due cocottine che le tengono in piedi.
Questa ricetta mi sa tanto da pic nic nel parco, da domenica a pranzo in spiaggia (o in piscina) e un po' di altre sensazioni belle e vacanziere.

Melanzane violette ripiene di cous cous, gamberetti e zenzero
x 2

melanzane violette 2


cous cous di kamut Biovita 250 gr


gamberetti surgelati Naturland 20


zenzero un pezzetto


soya provamel 2 noci


aglio 2 spicchi


dado vegetale fatto in casa 2 cucchiai


acidulato di umeboshi 2 cucchiai


sale 1 cucchiaio


olio di semi di girasole 2 cucchiai


olio Evo qb


menta fresca 2 rametti

Parto dal cous cous, seguendo la ricetta del Biovita. Ho fatto solo un'aggiunta: 2 cucchiai di dado vegetale (quello che mi ha fatto Alessandro del Fuorimoda, ricetta qui) per insaporire un po'.
In una grande casseruola verso 250 g di cous cous e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Amalgamo il tutto dolcemente con una forchetta e nel frattempo in una pentola antiaderente porto a ebollizione 1/4 di litro di acqua (250ml) e 1 cucchiaio di sale. Verso il cous cous mescolando delicatamente in modo che tutta l'acqua venga assorbita.
Spengo la fiamma e copro, lasciando riposare 2 minuti.
Aggiungo 2 noci di provamel
 e riprendo la cottura a fuoco a fuoco lento per altri 3 minuti, sgranando il cous cous con la forchetta.
A questo punto il cous cous è pronto e lo lascio raffreddare a coperchio chiuso per 8 minuti.

Il ripieno
Lavo le melanzane, taglio la cima che appare come un cappello e le scavo dentro portando fuori la polpa che riutilizzerò. In una padella con un po' d'olio Evo e uno spicchio d'aglio friggo le melanzane che cos' si ammorbidiscono e insaporiscono. Quando sono pronte lo vedete dalla pelle grinzosetta.
Metto da parte,
Sempre nella stessa padella con olio e aglio scaldati metto lo zenzero tagliato a pezzetti che insaporisce e poi i gamberetti. Aggiungo 2 cucchiai di acidulato di umeboshi che danno sapidità. Cuocio e quando i gamberetti sono pronti aggiungo nella padella metà del cous cous precedentemente preparato. Mescolo bene e farcisco le melanzane che passo in forno a 150 gradi per 15 minuti, stando attenti che la buccia della melanzana non bruci.


Commenti

  1. aiuto, non ti sto più dietro, con questo caldo cucini un sacco, confessa, hai l'aria condizionata ^___^ !!!

    quante belle ricettine, prendo nota, ma, bisogna che ci incontriamo un giorno o l'altro, che mi spieghi come usare tutti quegli ingredienti che utilizzi e che io non conosco.

    grazie per il tuo commento, hai visto che qualche post fa ti avevo risposto alle domande che mi avevi fatto sul video del ragù?

    un bacione

    Mirka

    RispondiElimina
  2. Mirtilla_grazie!

    sdaura_ sì cara Mirka, avevo visto la tua risposta e ti avevo risposto però da me...ah ah che gran confusione!!! voglio provare anche io coi video appena ho tempo. E per trovarci...beh, se ad inizio agosto sei qui...potremmo fare una session! fammi sapere

    RispondiElimina
  3. Che buona! C'è poi un premio per te sul mio blog :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! anche tu non scherzi però! queste melanzane sono davvero particolari con ingredienti naturali e ricchissimi! danno l'idea di un pasto completo, ma gustoso e ricercato!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. certo che ci sono a casa in agosto!!
    ho letto anche la risposta, io sono una gran autodidatta però i programmi mac sono abbastanza intuitivi quindi se vuoi, o se hai qualche domanda o qualche progetto video da realizzare possiamo guardarci, molto volentieri ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao Benedetta ! Vedo che ti sei scatenata in cucina !! Che bel piatto mediterraneo ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  7. Lefranc_allora corro!

    Manuela e Silvia_grazie care, effettivamente dentro una melanzane ci può stare un mondo alimentare!

    sdaura_che bello Mirka, allora vediamo di organizzare qualcosa. è vero, il Mac è il re dell'intuizione e lo adoro :)))

    Rossella_finalmente un po' di respiro e tempo per sperimentare. Grazie :)

    RispondiElimina
  8. Ci siamo conosciute al corso con Malik e Pina, io amo lo zenzero e proverò la tua ricetta. Trovo molto utile il tuo blog non solo per le ricette, un saluto goloso , Marica

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari