Barattolino di feta e verdure per salutare le amiche



Bene bene care amiche e cari amici del blog, con questo post vi saluto. E assieme a voi saluto la prima tranche della mia lunga estate che è trascorsa a Bologna in maniera sfavillante, proprio come lo smalto della mia amica Valentina che vedete nella foto. Lo indossava ieri, quando siamo andate a far pic nic a Grizzana Morandi (sì, proprio il paese che si chiama anche Morandi perché il grande pittore vi soggiornò a lungo). Un Ferragosto molto carino, lento, rilassato, divertente. Abbiamo scelto Grizzana perché era l'unico paese della nostra Provincia deserta a proporre una sagra. C'era la sagra dello zuccherino...ma noi, alla fine, abbiamo preferito comprarci una conchiglia! Che buffo e che esotico. E poi ci siamo portate a casa qualche pigna...oggetti della natura, magici, bellissimi.
Dicevo...questo è un saluto per poi ritrovarci nella seconda parte dell'estate, che per me comincia già domani, quando atterrerò a Pantelleria, la mia amatissima isola siciliana, dove da un anno vivono i miei bolognesissimi genitori...che hanno appunto fatto una di quelle scelte di vita di cui spesso parlo nel blog e che sempre muovono in me qualcosa.
Ma con questo post, in cui vi regalerò un'ultima ricettina urbana, voglio anche salutare tutte le mie dolcissime amiche che hanno reso la mia estate così bella, piena, insolita, inaspettatamente adorabile. Ecco... Frank, Linda, Stefy, Cristina, Giorgia, Angela, Paola, Sista, Simona, Sabrina, Rossella,  e la Vale! (mancano all'appello due Silvie e un'Elena...disperse nel mondo). Vi voglio un gran bene! E se vogliamo versare una lacrimuccia (eh eh eh), potete leggere il post ascoltando "Love is a Losing Game" di Amy Winehouse...per ragazze un po' geek come noi, beh...ci sta un gran bene!



il cielo ieri
Quindi, dicevamo del cibo. Nella foto sopra c'è Valentina che mangia il nostro pranzo di ferragosto. Avevo preparato verdurine con la feta rinchiuse nel barattolo, molto tattico, tres chic! E il pane in cassetta coi semini tagliato a fettine e chiuso nella carta da forno legata con un laccetto.
A Grizzana abbiamo individuato un prato con gli alberi, abbiamo steso un tappetino, posato il cibo e mangiato di gusto. Poi io mi son messa guardare il cielo e ad esprimere un desiderio dietro l'altro... e col cielo che c'era, con quelle nuvole che si muovevano così veloci, credo proprio che qualche desiderio si avvererà :))) Scese di nuovo a valle, abbiamo fatto un salto al Lido di Casalecchio, un gelatino e via a casetta...fermata: cortile!

lettini a Casalecchio...come essere in Riviera


Barattolini di verdure e feta
x 2

Tutti gli ingredienti erano stati acquistati al mercato della Terra e all'XM24.

carote  grandi 4
zucchine grandi 4
feta metà della confezione da 200 gr della Mevgal (comprata alla Coop)
acidulato di umeboshi qb
aglio 1 spicchio
zenzero qb

Taglio tutte le verdure a dadini. Prendo le carote e le adagio sull'olio che si sta già insaporendo con l'aglio e i pezzetti di zenzero. Aggiungo un po' di acidulato che dà una sapidità senza concorrenti. Salto finché le carotine non sono un po' dorate. Metto da parte. Metto nella padella le zucchine, aggiungo l'acidulato. Raggiungo anche qui la doratura. Metto da parte. Inserisco le verdure nel barattolino, unisco la feta tagliata a dadini.
La variante molto buona è con pezzetti di patate (piccine) leggermente bolliti ma ancora un po' durini o direttamente saltati in padella.
L'ispirazione per queste verdure mi è venuta mangianto il cartoccio al vapore di verdure e feta del Prima della Pioggia.





Commenti

  1. L'idea del barattolo di vetro è veramente troppo chic! Genio! E buone vacanze.

    RispondiElimina
  2. grazie Olivia, ci rivedremo a settembre in giro per...faccio cose/vedo gente! baci e buona estate anche a te!

    RispondiElimina
  3. ciao!! il lido di casalecchio, che buffo vederlo sul web ^___^
    mail ricevuta, vado a rispondere!
    buona, buonissima vacanza!
    baci
    Mirka

    RispondiElimina
  4. Buona estate mia nuova e insostituibile nuova amica...

    Blue ti segue
    le nuvole avvereranno i tuoi desideri..

    Blue lo sa...
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  5. sdaura_ ciao sdaurina! è vero che tu stai da quelle parti...ma noi, le bellezze del territorio, le promuoviamo!

    blue_ blue inizia ad essere una maghetta pro! e sa un sacco di cose :) ma anch'io ne so un po'. bacioni!!!! e tanto tanto bene :)))

    RispondiElimina
  6. Ciao !!! evvai allora arrivi !!! scrivimi una mail salsapariglia.rossella@gmail.com che così ti mando il mio numero di telelefono !! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Adoro la feta con le verdurine, io preparo spesso un'insalata con fagiolini e feta, una goduria! Ci saremmo voluti andare anche noi a Grizzana Morandi, poi invece abbiamo organizzato una grigliata con degli amici. Buona vacanza, il mare della Sicilia ce lo abbiamo nel cuore!
    BAcioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Rossella_eccomi giunta! ti scrivo :)

    LucaeSabrina_ma dai, anche voi avevate puntato Grizzana! com'era se ci incontravamo? le grigliate di ferragosto, credo, sono la cosa più bella. ma anche un picnic è cosa molto carina. ciao belli...un bacio pantesco :)

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze!!! Divertiti in quell'isola dove non sono mai stata ma che mi dicono stupenda. Io ahimè da lunedì sono di nuovo al lavoro... :-/
    Bacioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari