Il senso del tempo per Leone: sapori amalfitani in Portanova//gestione cambiata nel 2013

Leone Basilio


Il Cafè du Midi è davvero un "a pranzo con Bea".
Al ristorante-pizzeria di via Portanova 4, zona centro di Bologna parallela di via Ugo Bassi, ho spesso pranzato con la mia amica Bea... per chiacchiere d'amicizia, progetti di lavoro, pettegolezzi all'ultimo secondo, ultime news sulle magie dell'universo. Ci ho anche pranzato per il mio ultimo compleanno lo scorso luglio. Ed è sempre stato un pranzo delizioso, sia per l'atmosfera che per le proposte del menu.
Il Cafè du Midi, per chi non lo sapesse, è infatti un angolo d'Amalfi nel centro della città. E il suo indiscusso regnante è Leone Basilio, originario proprio della città campana, che qui è subentrato alla passata gestione (attualmente al Console) nel 2009.
Leone è un fine parlatore, oltre che pasticcere e ristoratore secondo tradizione di famiglia. Ed è un devoto del tempo...che passa, che segna le giornate, che scandisce la vita. Ecco perché ci sono orologi alla parete...e badate bene...non di quelli che stilosamente ci ricordano che ora fa a New York o a Tokyo. Qui il tempo è casuale, disconnesso, relativo. "Se perdi il senso del tempo - afferma Leone - perdi la bussola e non ce la fai chiù!". Sarà per questo che lui ha deciso di restare aperto 365 giorni all'anno (e notare: ha aperto il primo gennaio del 2009)...come la farmacia comunale. Del Cafè du Midi può esserci bisogno...sempre.




avendo una personalità anche pizzaiola, non può mancare la pizza bianca come ouverture...

Da fuori il ristorante non impressiona particolarmente. E' in stile provenzale, è sempre stato così. Ma è nella carta che si nota la personalità, grazie soprattutto al pesce che arriva dalla pescheria del fratello di Leone, naturalmente ad Amalfi. Si nota nel risotto gamberi e limone (13 euro), specialità amalfitana come gli spaghetti con colatura di alici (13 euro), i ravioli ripieni di pesce, gli scialatielli con cozze, fagioli e scaglie di grana (12 euro), i paccheri pesce spada e frutti di mare (16 euro). Io, l'ultima volta ho scelto gli spaghetti - meravigliosi- ai frutti di mare (12 euro). E invece Bea, che ama la cucina bolognese, ha optato per una cotoletta alla petroniana. Mi piace perché lei è davvero la mia corrispondente dal mondo delle carni e delle specialità della nostra città. Io, a dire il vero, ogni tanto penso che me l'hanno raccontata la favola che son nata qui...boh?! a parte le tagliatelle (e nemmeno al ragù) e la torta di riso...ci son ben poche cose bolognese che mi piacciono.

Il Cafè du Midi è ottimo anche per la pizza e in generale, di questo posto, mi piace l'atmosfera rilassata e intima. Quando arrivo con Bea, sediamo sempre al suo tavolino (che è quello dove spesso pranza col suo grande amore Marco) e il tempo non basta mai per tutte le chiacchiere...Poi arriva il caffè, di marca Passalacqua, provenienza Napoli, e capiamo che è ora di andare.

Cafè du Midi
via Portanova 4
051224485

Commenti

  1. è una delle mie tane per il pranzo!!!(lavoro in zona...)
    il mitico du midì!

    RispondiElimina
  2. Ah ecco perché in un'impeto di CandyCandysmo mi hai consigliato le acciughe... eri sul pezzo!

    RispondiElimina
  3. Cara Bea/Bebe,

    ogni giorno che passa mi rendo sempre piu conto che abbiamo tante cose in comune e spesso anche le stesse passioni... una tra queste è questo posticino meraviglioso.. Sai cara amica io conosco Leone da quando avevo l'uno davanti al 9 o forse prima ... e ti dico tutto... ha lavorato tanto insieme al mio amato zio e le sue torte le ho impresse nella memoria... prima tra tutte la torta ricotta e pere che ti assicuro nessuno sa fare meglio di lui... che coincidenze incredibili ... sono molto felice che questo ristorantino sia anche nel tuo cuore... ti adoro

    Blue

    RispondiElimina
  4. CreatriceBea_apperò...prima o poi ci incroceremo:)

    UNO_come la vecchia e cara Nicole (Cuperose) non la mangiava anche lei?

    Blue_questa poi...tu Blue sei piena di sorprese!!!! torta ricotta e pere....la prossima volta la prendo:) o la prendiamo insieme

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari