Involtini di zucchine bianche con cime di rapa e trota salmonata




Noto che in questo periodo ho molta voglia di cucinare! L'ispirazione va e viene. Ci sono momenti in cui ho molto da fare e mangiare fuori casa è la possibilità migliore. Anche per scoprire nuovi posti. Ci sono altri momenti in cui passo le giornate a scrivere in casa (magari la mattina vado a una conferenza stampa) e quando ho finito mi posso rilassare cucinando qualcosa.
Ieri sera avevo una gran voglia di pesce e di zucchine! Non ne mangiavo da tempo immemorabile! Ormai faccio la spesa di verdure solo al mercatino. Invece sono andata al supermercato e ho cercato un pesce. Il perché della trota salmonata? Il colore è stato la guida. Zucchina verde chiaro con cremina di cime di rapa e infine il tocco rosa...






Involtini di zucchine bianche con cime di rapa e trota salmonata


x la crema di cime di rapa
bottoni fiorali di cima di rapa 10 piccoli
porro qualche rondella
yogurt
sale qb


x le zucchine
zucchina bianca 1 media
olio evo qb
lievito alimentare in fiocchi qb
sale qb


x il pesce
filetto trota salmonata 1
zenzero fresco in salamoia 2 cucchiaini
sale qb
olio evo qb



Procedo a pezzi per costruire questo involtino.

Preparo la fetta di trota salmonata cospargendola di un po' di zenzero in salamoia e lascio da parte.

Inizio dalla crema di cime di rapa saltando in padella con un po' di olio e il porro i bottoni fiorali. Dopo 5 minuti aggiungo una tazzina d'acqua e un po' di sale e lascio cuocere ancora un minuto. Quando sono cotti li metto da parte anche coi porri. Lascio raffreddare un po' e poi li metto in un recipiente con lo yogurt e frullo col minipimer. La crema deve essere di consistenza buona per essere spalmata.

A questo punto taglio la zucchina per il lungo e ottengo circa 10 fette che salto in padella con un po' di olio e insaporisco con i fiocchi di lievito. Quando le zucchine sono dorate ma non mollissime le tolgo e le metto da parte facendo in caso assorbire l'olio rimasto su carta.

Nella padella metto un goccio di olio con uno spicchio di aglio tagliato in due e accendo il fuoco. Aggiungo il filetto che faccio cuocere da una parte 3 minuti e poi dall'altra. Verifico la cottura e a questo punto la pelle presente su una parte si staccherà e darò un ultimo minuto di cottura. Taglio la trota in striscioline con cui farcirò l'involtino.

Gli ingredienti ci sono tutti.
Spalmo la cremina sulla zucchina e poi aggiungo la strisciolina di pesce (in caso si dovesse rompere, cosa che mi è successa, niente paura) e arrotolo la zucchina su se stessa. Faccio così con tutte le altre.

Il piatto è pronto! Ho servito questa ricetta con i muffin fatti ieri tagliati a tre fette e spalmati con la cremina restante.


Commenti

  1. Non rispondi più ai commenti (maledetta) ma ti sei attivata in cucina più che mai! Quando poi scrivi "bottoni fiorali" mi sento come Gomez che ascolta Morticia parlare in francese! T'est tellement cool, hein?!

    "UN livre des recettes"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rispondi più...non rispondi più....sì, finalmente ho avuto una settimana molto ispirata... sono un po' rifiorita mon chuchu! a proposito...la signorina qui di sotto e delle tue parti e ha un blog molto molto bello! bacini

      Elimina
  2. Che piacere conoscerti!! Quando ho letto che eri atata a tredozio non ci credevo ^_^ e ora sul tuo blog trovo mille cose carinissime e poi... la mia cara Bologna. Ho degli zii da cui a volte vado a astare per settimane per cui un pò anche Bologna è la mia città :) e non vedo l'ora di andare a trovare Vevi!! Magari ci possiamo trovare tutte e tre! che ne dici? :) un abbraccio mi unisco ai lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Omonima...sai che il signore qui sopra, che tra l'altro ha un blog proprio bello, è nato a Tredozio? poi bologna, poi il mondo, poi milano... ma è proprio di lì! e io ho due buoni amici ma davvero buoni lassù... sarebbe molto bello incontrarsi qui in città e se tu hai tempo e voglia ti invito, come già ho fatto con Vevi, al nostro club des pirottines, che sarà il prossimo 26 marzo...baci!

      Elimina
    2. Ah che piacere una giovane leva tredoziese terra di bartolacci meravigliosi! Il nome non mi dice nulla, ormai sono stagionato, vado verso i 40 e se fossi un whisky torbato scozzese sarei da pagare caro! Dicevo il nome della girl Tredoziese non mi racconta nulla ma se per caso (e dico per caso) il nome della mamma fosse Claudia... beh allora potrei mettere a fuoco meglio il tutto con un salto all'indietro, per strada, davanti al fiume Tramazzo nel rione Casone. Chi sa? Ad ogni modo devo smetterla di firmarmi qui con l'indirizzo del mio blog su google perchè non esiste io sono un TUMBLERO (outsider per vocazione) e il mio blog è qui http://unocookbook.tumblr.com !
      Vegan Cheers
      UNO

      Elimina
  3. Ciao Bea, come faccio a mandarti una mail in privato?
    :-)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel blog, complimenti! ^-^
    Gli involtini conla trota salmonata mi ispirano un sacco...
    A presto!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna, sei stata molto carina a passare di qua, a fermarti e a lasciarmi un commento!

      Elimina
  5. Ciao Benedetta ! Mi piacciono i tuoi involtini, credo proprio che farò questa ricetta, poi ti dirò ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari