Pirrotten: torna il club del lunedì con le sfrappole di UNO

le sfrappole integrali secondo la ricetta di UNOCOOKBOOK. Dopo la lezione, ieri mattina, io le ho cotte al forno e non avendo più lo zucchero a velo unostyle, ho usato quello classico. Le stelline rosa e i cuoricini bianchi sono solo a decorazione



Ogni volta che si chiude un Club des Pirottines, io e Simona ci diciamo che è accaduto un piccolo miracolo d'amore. Siamo un po' idealiste e frikettone, amiamo termini come socializzazione e partecipazione, raduni spontanei e condivisione e ci emozioniamo davanti a un salotto di amiche e amici che come noi si fanno rapire dalle parole profumate di cibo.
Il Club des Pirottines, come ho raccontato altre volte, è un circolo che accade una volta al mese e che raduna appassionate/i di cucina che vengono qui gratuitamente a imparare e a insegnare. Ogni volta si impara una ricetta ma il clima dell'insegnamento è molto freestyle, nel senso che c'è anche tempo per chiacchierare, smangiucchiare e bere qualcosa insieme. E poi c'è il momento dedicato ad arte e cucineria curato da Simona, in cui l'atmosfera del salotto intimo innesta automaticamente conversazioni e riflessioni bellissime attorno al cibo. Le Club des Pirottines funziona un po' come un rave party: si decide una data, solitamente il terzo lunedì del mese, e due settimane prima si annuncia su Facebook, attraverso la pagina del gruppo, la destinazione e la ricetta scelta, oltre alla/lo chef che verrà a proporla. Una settimana prima pubblichiamo la lista degli ingredienti e l'attrezzatura da portare e il giovedì che precede la serata, chiediamo a chi si è iscritto - cliccando su "parteciperò"o chiedendo di essere aggiunto al gruppo - di confermare la prenotazione. Solitamente non riusciamo ad accogliere più di 20/25 persone e così chi è in lista d'attesa, se qualcuno lascia il posto, può subentrare. Il Club è nato però dentro la casa con galleria d'arte di Simona, quel meraviglioso SpazioBlue dove tutto  ha preso forma e dove sono andati in scena i primi due club: la ricetta dei biscotti sablée proposti da me e i macarons preparati con Maria Del Conte del forno Dolci Sospiri. Lunedì sera siamo arrivati al terzo, che ha visto ai fornelli un mio personale mito, Unocookbook dell'omonimo blog vegano. Ed essendo carnevale, l'abbiamo invitato a insegnarci le chiacchiere (a Bologna si dice sfrappole) vegane, appunto. Ovvero senza uova. E abbiamo imparato un bel po' di cose...



UNOcookbook all'opera nella cucina del Fuorimoda (accanto a lui Pina Siotto,cuoca del Centro Natura, in lizza per le prossime lezioni pirotten) che ci ha ospitati gratuitamente, con alcuni alunni. Immancabile il gruppo di fotografi

pirottine e pirottini al lavoro (courtesy TOM)


La serata è stata ospitata, per questa occasione, da Cucina Fuorimoda, associazione crudista e vegana fondata da Alessandro e Silvia. E' un posto bellissimo, per certi versi simile alla galleria di Simona, perché anche questo è un appartamento con una cucina grandissima dove si possono venire ad acquistare buone materie prima con il gruppo d'acquisto solidale, dove si possono apprendere notizie fresche di giornata sull'alimentazione che ci fa bene e dove si può venire a pranzare o cenare, associandosi. Quello di portare qui il club, con l'aspettativa che sarebbe stata una serata bisognosa di spazio, è stato un pensiero automatico. E infatti Alessandro, il cuoco e Uno, il blogger cuciniero, si sono subito trovati. Ma non solo...al corso si sono iscritte anche quattro fantastiche cuoche vegetariane e vegane della città (+ una maestra di dolci e confezioni catturasospiri) e quindi, come ha detto Alessandro, era un pò come trovarsi al G7 dei vegan chef. La crema della crema (di soia) era da noi. Tutte a far le studentesse. Stupendo. Tutte con la voglia di confrontarsi sulla materia prediletta, tanta da accendere il una discussione sull'alimentazione che per certi particolari mi sembrava un direttivo da centro sociale occupato. Dagli anni Settanta ai Novanta, scegliete voi. Il nostro salotto è politico e poetico, non c'è che dire.
Sono state tante le adesioni, alcune persone non ce l'hanno fatta a partecipare causa maltempo, ma anche a loro è dedicato questo post. Che ora continuo fotograficamente (le foto sono mie - a parte qualcuna datami dal dolce Tom e non sono proprio memorabili...ma cercavo anche di eseguire la ricetta!)
Il prossimo Club des Pirottines sarà il 19 marzo. Luogo e ricetta ve li comunichiamo tra qualche tempo.

al lavoro tutte insieme anche condividendo gli ingredienti. UNO ci aveva stampato per tutte la ricetta.(courtesy TOM)



tutti i membri del Kollettivo Pirottino in salotto



utensili e ingredienti tutti naturali acquistati da Natura Sì che ci ha anche offerto una piccola sponsorizzazione (il biglietto del treno da Milano di UNO lo dovevamo almeno rimborsare...) e uno sconto del 10% sui prodotti per la spesa pirottina 2- io con le mani in pasta 3- la macchina per tirare la sfoglia serve anche per le sfrappole 4- le pagnottelle di sfoglia in frigo


in borsetta non può mancare lo zucchero Panela 2- Alie, olandese, modella la sfoglia di sfrappola. Le partecipanti hanno condiviso la spesa, il posto, la realizzazione delle sfrappole 3- Pilar, assaggiatrice di sfrappole 4- le sfrappole vegane integrali di Uno


non c'è UNO senza gioco. Ecco i diplomini del corso per vegan sfrappolizer (da noi le chiacchiere si pronunciano sfrappole) che il nostro cuoco-blogger ha preparato per tutti i partecipanti. con commozione generale.

Commenti

  1. :((

    me molto triste per non esserci riuscita a esserci... al prossimo vedrò di non mancare, questo mese purtroppo ho fatto il fioretto quaresimale di non venire a Bologna, luogo di perdizione :)
    Scherzi a parte, il prossimo appuntamento ci devo essere absolutely. E una nota di demerito a lei, Cucci, per non avermi detto che Uno era UnFigo e che ci sarebbe stato anche l'adorabile. Sei odiosa talvolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto tutto quello che hai detto, direi che mi merito giusto UNO commento. Il tuio:)

      Elimina
  2. Onorato di essere stato con con voi Pirottine al Fuorimoda! Mi avete fatto divertire tantissimo e così le sfrappole sono venute ancora più buone! La prossima volta voglio venire da Pirottino studente secchione e porterò una mela rossa alla prossima maestra!
    xxx
    UNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questa ultima riga adesso me la vado a studiare ben benino. tu sei un secchiUNO! uffi...;))

      Elimina
  3. ciao !!! che successo queste serate pirottine ! le frappe senza uova l'avrei volute proprio assaggiare ! Mi piacciono i tuoi resoconti, si sente che è un bel gruppo creativo e sano !!! ciao Benedetta !! Buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossella!! se tu fossi a Bologna!!! oppure potresti lanciare un gruppo di cucina e scambi anche a Bergamo... mi sta venendo anche qualche idea per un posto che noi conosciamo molto bene!

      Elimina
  4. Ciao Bea!! che bello questo post, col racconto dell'ultimo club! a quando il prossimo? vorrei proprio esserci? devo tenere sott'occhio facebook o questo tuo blog? bacioni! Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy, per tenerti aggiornata vai alla pagina di Facebook che si chiama Le Club des Pirottines. Poi anche qua metto le news. grazie e spero di vederti al prossimo club il 19 marzo :)

      Elimina
  5. Le pirottine sono il posto più bello del mondo e io da pirottina onoraria e ora anche onorata del titolo di Vegan Sfrappolizer mi sento davvero felice di fare parte di questo gruppo (e le sfrappole erano eccezionali)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carmen, sei in tutto e per tutto una pirottina...amorosa :)

      Elimina
  6. Eccomi ragazze, Blue si era persa nei meandri dell'arte tralasciando il meraviglioso mondo pirottinesco ma senza mai dimenticare quanto amo le nostre serate del terzo lunedì del mese.
    Mi sto preparando al prossimo incontro e l'argomento questa volta sarà ancor più emozionante.

    Vi adoro e adoro, UNo, Bebe, Fuorimoda e tutte le mie pirottine amorose.

    Blue ti segue sempre anche con mille riunioni massacranti
    Love

    RispondiElimina
  7. cara Blue ti immagino con un telefono in una mano, una penna nell'altra, un piede sulla tastiera (sennò come scrivi?) e l'altro in un tacco 12....LOVELY!

    RispondiElimina
  8. Posso unirmi al prossimo giro?? :) troppo forte l'attestato! hih

    Vevi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari