Un momento della lezione con Pina Siotto, a sinistra e Beatrice Calia (chef naturale che viene sempre alle nostre serate, come Pina del resto), a destra, che si confrontano. In mezzo e attorno les pirottines
new and old pirottines...Linda, Simone, Martina, Simon
Carmen e Luisa alle prese con tagli e invasamento 2- Francy, Bea, Carmen parlano di questioni salate e salienti 3- il mio cavolo rosato 4- ce l'ho fatta a invasare tutte le verdurine. ho scelto carote, daikon, cavolo, zenzero per insaporire ulteriormente
Ecco infine, per chi non c'era, le ricette che ci ha lasciato Pina.
Pickles veloci di cappuccio
cavolo cappuccio di medie dimensioni 1
cucchiaino di sale integrale 1 (circa 15 grammi per un kg di cavolo)
Tagliare finemente le foglie di cappuccio. Aggiungere il sale e lavorare con le mani pressando con forza e delicatezza. Mettere il cavolo in un barattolo avendo cura di pressarlo. Aggiungere anche il liquido che deve coprire completamente le foglie. Conservare in ambiente fresco. Può essere servito dopo 4-5 giorni di maturazione o lasciato maturare più a lungo se si preferisce.
Pickles in acqua salata
Grossi pezzi di daikon, carote, fiori di cavolfiori, cipolla
Sale grosso sciolto in 1 litro di acqua ad ebollizione 1 cucchiaio
Tagliare e sistemare a strati le verdure a partire da quelle più dure dal basso, per terminare verso l'alto con quelle più tenere (Dal basso: carote, daikon, cavolfiore, cipolla).
Aggiungere l'acqua salata fredda. Conservare al fresco. Possono essere servite dopo 5-6 giorni.
Bibliografia essenziale in italiano consigliata:
Michela Trevisan, Il manuale dei cibi fermentati, 2009, Firenze, Terra Nuova
Angela Colli, Lo yogurt e altri alimenti fermentati, 2004, Milano, Tecniche Nuove
|
Grazie Bebe, che bella ricognizione della serata e che bei ritratti! L'espressione di Francy che parla con la Bea è stupenda:-) Oggi ho messo in viaggio i primi Nennere che avevo fatto: isole di erba galleggiante che seguono il flusso del Navile. Il viaggio continua.....
RispondiEliminaPresto ci vedremo per parlare di questa serata che mi ha riscaldato il cuore. Vorrei vederli i nennere e vedere gli sguardi di chi li avvista. Un bacino!
EliminaBellissimo post! peccato le mie facce da pesce, altrochè! Ragazze, i miei germogli sono spuntati, che emozione! li regalerò domani a una mia amica bisognosa di una carica di energia! bacioni alla prossima!!
RispondiEliminaFrancy, sei una persona molto curiosa! che bello :) anche i miei oggi li ho visti spuntati-....ma si era detto che quelli nel cotone non sono da magnà, vero? o tu li hai piantati nella carta?
Elimina