Crêpes di fragole con salsa di cocco


Bentornata Bea! Intanto me lo dico da sola perché così mi faccio forza. 
Tornare dai viaggi belli belli è sempre dura. Anche se poi ritrovi la tua casina, la tua cucina, le tue meravigliose amiche, la famiglia (che a dire il vero è come se vivesse a Bali, per quanto la vedo, e del resto vive pur sempre su un'isola), il lavoro che ami. Ma tornare da Bali, per me è stato questa volta un po' più pesante, perché quando sono lì è come se vivessi un po' lì. Faccio la turista ma alcune giornata le passo facendo il bellissimo nulla. Come se ci abitassi. Sto a casa a chiacchierare con Elena e Roberto, i miei amici che vivono a Kuta, o ad ammirare affascinata la piccola Koko, due anni e mezzo, un personaggio. Questa volta ho fatto anche due marmellate, di mando e di papaya.
Oppure passo un pomeriggio al bar preferito a leggere o a sciapinare in internet. Che tanto lì tutti i bar e i ristoranti hanno il wi-fi gratis. Strano vero? Proprio come da noi. Vabbè. 
Visto che le foto scattate sono una montagna e vi voglio risparmiare la tedia giornaliera, ho deciso per questo post del ritorno, di affrontare una ricettina facile facile ma buonissima. Che vi trasmetta un po' di meraviglioso esotismo tropicale. Ci metto anche qualche immagine carina, che mi ricorda queste due bellissime settimane. In un'isola dove andrei a vivere. E sicuramente non in vacanza in eterno.




cocco pronto da bere al mercato di Kuta

La ricetta originale di questo tipico dolcetto indonesiano prevede il mango. Io ho utilizzato le fragole che da noi sono proprio di stagione e poi i manghi che avevano qualche sera fa al supermercato erano tremendi. Acerbi da far paura. Cosa che succede spesso con la frutta esotica. Ma visto che il tema principale della ricetta è l'amore degli indonesiani per l'uso della frutta fresca e per il cocco e i suoi derivati (olio, polvere, zucchero, latte, scagliette) allora la ricetta è fedele. Poi secondo me dentro queste crepes potete metterci di tutto. Prossima volta proverò con la banana, che ho mangiato dentro al toast, appena scottata su una roccia vulcanica rovente, e che ho trovato deliziosa.

Crepes di fragole con salsa di cocco
(circa 14 crepes)

farina bianca "0" 1/2 tazza
farina di riso 1/2 tazza
cocco secco a scagliette (nei supermercati asiatici) 1/2 tazza
zucchero di canna o bianco 2 cucchiai
lime qualche goccia
uova 2
latte 1 tazza e 1/4
fragole qb (se usate il mango: 2 manghi pelati e a fette)
zucchero di palma 1 cucchiaio (se non lo trovate la Panela di Natura Sì va benissimo)
crema o latte di cocco (supermercati asiatici) 1 tazza

In una ciotola verso la farina bianca con quella di riso e con il cocco a scagliette e lo zucchero di canna o bianco. Aggiungo uova e latte e mischio bene finché il composto diventa liquido e senza grumi. 
Ungo una padella (io ho usato dell'olio) e la scaldo a fiamma media. 
Verso due cucchiai di miscela e cuocio da un lato ottenendo una bella doratura e volto dall'altro per un minuto. Rimuovo. Cuocio tutte le crepe e poi divido le fragole tagliate a fettine sottili e spruzzate di lime tra tutte, arrotolo e se riesco ne chiudo un'estremità, altrimenti le servo con l'apertura appoggiata sul piatto. 
Scaldo in un pentolino il latte di cocco e 1 cucchiaio di zucchero di palma che poi verserò, come una salsina, sulle crepes.

Faji (figlio di Soleati e Faruk, governante e giardiniere) e Koko (figlia di Elena e Roberto, musicisti e designer), i miei amichetti balinesi, compagni di colazioni infinite
Bumbuku, il mio warung preferito con la cucina della bellissima Irma

sulla spiaggia di Gili Meno (Gili significa piccola isola) l'unica attenzione che devi avere è quella di scansare i coralli che ti colpiscono i piedi quando avanza l'onda che li spinge. Meglio portarsi le ciabattine per una passeggiata dell'isola


succhi a tutte le ore, di tutti i colori
Anomali Coffee, la nuovissima coffeehouse di Seminyak, molto più di un bar, un'esperienza alla caffeina


Commenti

  1. bella la ricetta, ma soprattutto belle le foto del viaggio.
    un altro mondo... è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Gaia, certo che anche Bali ha i suoi lati oscuri, oltre che quelli bellissimi. Però è un altro mondo... e forse anche a viverci, meglio che qua. Te lo saprò dire la terza volta che ci andrò, magari a fare prove di vita residenziale ;-).

      Elimina
  2. bentornata e...mi sa che questo week end toccherà a questa esotica ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jackie! è molto esotica ma anche molto facile...e se ne prepari un po' le puoi tenere in frigo e consumarle anche ogni giorno con frutta diversa. baci

      Elimina
  3. Bentornata mia dolce amica.. Mi sei mancata da morire

    bacini
    Bluie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stasera ti faccio la fiesta!!! cerchiamo di sorridere un po', oggi è la tua festa :)

      Elimina
  4. Al cocco non posso resistere, troppo buone!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il cocco piace parecchio, ma in piccole dosi. in questa ricetta c'è un buon equiilibrio :)

      Elimina
  5. Oh bea, ma come tedio... Che meraviglia beata te.... Io le vorrei vedere tutte le foto. Ti abbraccio mammaiana

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari