Rum agricolo o rum industriale? La storia scorre lungo il canale Navile...
rum industriale e rum agricolo |
La degustazione proposta da Giro di Vite può prevedere l'assaggio di due Rum, uno industriale (ottenuto dalla distillazione della melassa) e uno agricolo (prodotto esclusivamente dal succo puro della canna da zucchero e che prende il nome di “vesou") in compagnia di 6 cioccolati diversi. Il gioco è bello quando non si sa che rum si beve e si esprime una preferenza. Poi alla fine Federico vi svela cosa avete bevuto e se siete curiosi ve ne racconta la storia, come quella che ci racconterà questa mattina. Io e le amichette, che di storie siamo avide più che di rum (io lo conosco pochissimo) ci siamo fatte intrattenere una buona mezz'ora. Ed è stato interessante. Soprattutto perché mi piace molto ascoltare quei racconti dove si abbattono un po' di cliché che continuamente ci assalgono. Sul rum ce ne sono e anche di questo parleremo con Federico.
Poi, visto che la cosa è successa una decina di giorni fa, nel frattempo io ci ho pensato più volte a quella sera. E, ieri al tramonto, prendendo come pretesto un giro in bici lungo il canale Navile (dove ho colto un po' di fiorellini ed erbette) con l'adorabile, sono arrivata fino al Giro di Vite per un birrino, anzi per un biren e ho proposto a Federico l'intervista di questa mattina.
un biRen |
sostegno del Battiferro lungo il Navile (proprio dietro il museo del patrimonio industriale) |
Ponte Nuovo |
le botti-tavolini dove sorseggiare vino, birra o rum e dove mangiare |
Giro di Vite, via delle Fonti 45/b (0513546171)
Non conosco per niente la zona di Corticella, da questi due post sembra interessante...ci programmero' un viaggetto di piacere :D
RispondiEliminaForte il rum agricolo, mi piacerebbe assaggiarlo!! mi segno l'indirizzo del Giro di Vite!! baci, Francy
RispondiEliminaE' ora di dare lustro a Corticella e a chi ci lavora con metodo e passione vera!
RispondiEliminaBravi Fede&Elisa!!