Sono arrivati gli ITI'!

la foto non è mia, è del sito da cui si può ordinare... quelle fatte da me non sono venute bellissime, i tramezzini necessitano di luci e pose doc!
Indovinate dove sono andata ieri?!! Non stavo più nella pelle... Vabbè, sono esagerata? Però è così -quando sono di buon umore perché magari il weekend è stato proprio soddisfacente anche se per metà ho lavorato - se in città ha aperto qualche posto nuovo e carino che posso raccontarvi. La cosa dipende solitamente dall'offerta. Se si mangiano cose anche per vegetariani-pescivori, se il budget è equilibrato, se il formato è nuovo. Queste tre cose sono fondamentali per la sottoscritta. E così la mia entrata al Tramezzino.it, il nuovo negozio di "spaccio" tramezzini in centro, è stata trionfale. 
NB: tutto questo film me lo son fatta da sola ieri a pranzo, ma mi so intrattenere alla grande!


al Tramezzino non ci sono sedie ma solo una mensola di fronte al banco cibarie come quella che vedete qui, dove appoggiarsi se si vuole mangiare sul posto
Del Tramezzino mi avevano parlato varie amiche che lavorano in ufficio, perché prima di aprire questo punto vendita con domicilio, i tramezzini di cui vi narrerò tra un po', si potevano solo ordinare. E così molti, queste fettine di pane deliziose, le hanno sperimentate davanti al computer, affacciati alla finestra, nel corridoio dell'azienda, seduti al parco o su una panchina all'aperto. E magari ricevuti impacchettati nei deliziosi kit in cartone marrone, che arrivano direttamente sulla scrivania ma anche a casa vostra, se avete un party improvviso. Tramezzino nasce infatti come azienda di catering, ha vari laboratori in Italia e nel mondo e proprio a Bologna (dove il lab è a Villa Benni) ha deciso di aprire il primo negozio. Ieri mattina, parlando con uno dei titolari - è stato lui a voler raccontare un po' di storia perché in negozio c'ero solo io...molti entravano, curiosavano e uscivano - ho scoperto che per un imprenditore non di casa, Bologna è una piazza molto appetitosa. Se ci credono gli altri, bisogna che lo facciamo anche noi!

Ogni tramezzino, che viene indicato dal neologismo "itì", costa 3 euro e per saziarsi, se siete donnini come me, ce ne vogliono almeno due. Ma ho visto che anche sul sito consigliano così. La cosa bellissima se amate il genere tramezzino (e io già vi ho svelato la mia ingordigia ieri) è che quando entrate e vedete tutte quelle soffici fettine di pane bianco o integrale avvolto nella pellicola con il cartellino colorato che indica la farcitura... non sapete più cosa scegliere! Ci sono i panini vegetariani, pescivori, con formaggi e frutta, con salumi particolari che vi stuzzicheranno l'appetito. Con salsine alla maionese, panna acida, senape, cipolline, capperi. Ieri la mia scelta è caduta su salmone, capperi e carpaccio di limone e gorgonzola, mela e sedano. Poi ho fatto un take away con altri due tramezzini, uno con tonno e cipolline in agrodolce, l'altro con mortadella al tartufi nero e pomodoro. Il proprietario mi ha voluto offrire una bevanda (ho scelto un succo Plose) e un macaron a mio piacimento. Sono sincera, non amo così tanto i macaron, forse li amo meno di un anno fa, mi ha un po' stomacata tutta la faccenda, ma questo al cioccolato e cointreau (che mi sembrava di mangiare la Fiesta) mi è piaciuto parecchio. MI è stato detto che i dolcetti francesi arrivano a Bo un paio di volte alla settimana dalla Francia. 
Se capitate di lì e non volete tramezzini, potete scegliere le insalate, le parte e anche il cous cous. 
Questo Tramezzino.it è un'ideona. Se poi ci si potesse sedere ancora meglio, perché se faccio un po' di confronti sui prezzi con altri posti dove si può mangiare panino con servizio al tavolo, o anche senza servizio ma seduti, forse questo ne soffre un po'. Ma, potrete dire voi, si tratta di un'altra esperienza.

Tramezzino.it
via Orefici 4, Bologna
0514126295

Commenti

  1. Ho letto due parole magiche per me...integrale (adoro il pane in cassetta integrale) e formaggi e frutta. Non e' proprio vicino al mio ufficio ma sicuro che trovero' il modo di farci un salto uno di questi giorni, quelle torrette farcite sono davvero invitanti.
    Anche l'interno del negozio sembra tres chic, peccato che non ci si possa sedere.

    RispondiElimina
  2. io ci posso andare quando capito in centro, però anche la parte catering è perfetta. e dai 15 euro di spesa in su la consegna è gratuita. volevo sperimentare la consegna stasera che vado al concerto dei Radiohead(vedi alla voce "party improvvisati")...ma credo che sarebbe un po' problematica :)))

    RispondiElimina
  3. Io sono curiosa di assaggiare i tramezzini con pane integrale e con qualche abbinamento insolito! buona per la prossima puntatina in centro!!
    Bacioni !!
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia Francy, la tua lista "puntatine" sta diventando luuungaaaa...dove andrai per il compleanno?

      Elimina
    2. Cara Bea, ti rispondo solo ora, meglio tardi che mai! il compleanno l'ho festeggiato a casa con i bimbi: pizza da asporto (di Tomi) e una bella torta gelato con candelina.. la felicità è veramente una cosa semplice a volte!
      Conto di sfoltire la lista proprio domani che sono a casa dal lavoro: parrucchiere, giro in centro, pranzo e un pò di sano vagabondaggio!!
      Bacioni!

      Elimina
  4. Ieri avevo un po ' di tempo libero e mi sono fatta un giretto in centro con la mia personale "Bea-guida" a dare un'occhiata a localini e baretti che hai descritto nei tuoi ultimi post.E sono giusto passata anche qui davanti.La prossima volta mi fermerò anche io ad assaggiare qualche tramezzino.Comunque una mega consegna di tramezzini al Parco Nord stasera non sarebbe niente male, ne approfitterei volentieri :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ciliegina! come è andato Radiohead a te? sai che alla fine sono andata a prendere i tramezzini e me li son portata al Parco Nord nella bella confezione di cartone? hanno fatto sorridere anche un poliziotto ai cancelli che voleva sequestrare quello alla mortadella tartufata per magnarselo!

      Elimina
  5. 1000 e una scoperta con il tuo blog!
    Grazie di esistere Bea!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carina Marjlou...mi fa un gran piacere che la passione sia anche utile. baci!!

      Elimina
  6. Provato e approvato! Mia figlia, sempre lei che a Bologna ci vive non come me che sono esiliata in provincia, c'è stata oggi e mi ha telefonato apposta per dirmi che ha apprezzato. Soprattutto la qualità, 3 euro per un tramezzino di quella portata sono un po' tanti per uno studente...In più mi ha detto che quelli che le sono piaciuti tantissimo sono stati i macarons, ed in fatto di macarons la ragazza se ne intende in quanto bazzicavano per casa da tempi non sospetti, ovvero da prima che varcassero le Alpi diventando di moda in Italia. Mi ha detto che sono i più buoni che abbia mangiato dopo quelli di Ladurée. Ed i miei, naturalmente... ;-)

    Baci!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao Betti! proprio quello che ho pensato io dei macaronssss! è vero il prezzo è un po' latino, la mia amica di Venezia, che adora le novità ma che è realista (+ di me) dice che a Venezia è impensabile vendere un tramezzino così piccolo a quel prezzo. Ma che ci vuoi fare, lei ha la fortuna che quella è la patria del tramezzinos! noi ci consoliamo (alla grande) così...ma scusa scusa...tu e i macarons??

    RispondiElimina
  8. E' esteticamente talmente asettico che non mi viene voglia di entrare... E guarda che io filosoficamente sarei anche piuttosto minimal... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah...davvero interessante. però i tramezzini (quello al salmone con limone lo mangerei a tutti i pasti) sono buoni!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari