Fatima Khaddoumi e Falak Nasser al lavoro sulla ricetta dei malfuf, involtini di verza ripieni di riso di medio o piccolo grano, carne d'agnello e spezie baharat tipo noce moscata, pepe, cannella (per me che non mangio la carne solo riso e spezie)
Buongiorno a tutti! Questa settimana si apre portandosi dietro alcune belle esperienze fatte sabato. In particolare quella del corso di cucina con le donne palestinesi di Bait al Karama, il primo centro per Donne nel cuore della città vecchia di Nablus (Cisgiordania-Palestina) che intende combinare un'impresa sociale culinaria con un centro nazionale ed internazionale per le arti e la cultura. Sarebbe un progetto meraviglioso anche se fosse italiano, non credete? Ma sapere che di questo centro sociale fanno parte molte donne che hanno subito traumi e perdite di famigliari durante la seconda Intifada, mi fa pensare che la cucina sia davvero un seme universale donato a tutti, senza esclusioni, che va coltivato e alimentato con idee e sentimenti. Come hanno fatto, in questo caso, Beatrice Catanzaro e Cristiana Bottigella, due giovani donne italiane attive nel mondo dell'arte sociale, che hanno intuito le possibilità della cucina, non solo come cultura e atto di convivialità, ma anche mezzo di pace e veicolo di dignità. Con il supporto di un comitato di donne locale è nata quindi la Casa della Dignità (significato di Bait Al Karama) dove è possibile ritrovare la propria identità mentre si trasmettono i propri saperi ad altri. E si trova anche una professione per "ricostruirsi". Così è successo sabato al centro sociale Costa Arena dove Fatima e Falak, accompagnate da Beatrice, sono arrivate invitate da Slow Food (la Casa è un convivio di Slow Food) nell'ambito del Mercato della Terra e Festival Human Rights Nights. Stasera alle 21,05 saranno ospiti di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" e poi si dirigeranno al Salone del Gusto. Non perdetevele!
|
Mi piacciono moltissimo queste iniziative dove la cucina diventa mezzo di comunione ed unione di culture e tradizioni diverse! deve essere stata una bella esperienza, Bebe! proverò a seguire Fazio stasera per vederle! bacioni!! Francy
RispondiElimina