Galoloco: e ora anche la brasserie col pollo alla brasiliana

il Galoloco è un grande saloon e un primo piano a terrazza

Buongiorno a tutti! 
Questa settimana è stata intensissima, ma ho l'impressione che anche per voi sia stata la stessa cosa. Tanto lavoro ma anche molta condivisione di tempo con amiche e amici attorno alla tavola, indaffarata tra i biscotti di Natale con le Pirottine e tra le polpette ai broccoli con le Amiche di Sempre. Poi, ieri mattina, un invito alla presentazione di un nuovo locale che mi ha a dir poco elettrizzata: al Galoloco a mangiare galletto alla brace. 



galletto Vallespluga brasileiro style che si mangia con le mani


!!! Scherzo Maya¡¡¡
Buongiorno a tutti voi sopravvissuti come me:)

Nemmeno con la fine del mondo alle porte ho pensato di tornare a mangiare pollo. L'Apocalisse, in ogni caso, credo che per me sarebbe altro. 
Magari 10 bomboloni uno di seguito all'altro. Forse 1 kg di salmone affumicato tutto d'un colpo su pane tostato integrale con burro salato. O...boohhh... cos'è che mi piacerebbe proprio fare sfuggendo alle regole del buon senso alimentare? Ecco, immaginando la fine del mondo e pensando che se dopo sto male tanto tutto il male finisce, magari sarei andata al Tramezzino, in via Orefici, e mi sarei strafogata di pane morbidino farcito in tutti i modi che più mi piacciono. A cominciare dal salmone con le scorzino di limone...vabbè...

Riprendo il filo per dire che comunque, a vedere questo nuovo ristorante dedicato al galletto cotto alla brace con sistema ciurasco brasiliano (non sono un'intenditrice, però mi pare sia lo stesso trattamento che si fa al cosiddetto churrasco, pezzone di carne lasciato macerare in vari aromi) ci sono andata comunque, dopo aver ricevuto l'invito alla presentazione per la stampa. Alla scoperta di un nuovo posto non rinuncio mai, mi piace sempre molto esplorare l'ambiente e intravederne il concetto primario. IN questo periodo poi, pare che non nascano più ristoranti così a caso. Tutto ha un tema, tutto nasconde un'idea e una storia da regalare al cliente, per conquistarlo.
Poi, per la faccenda carne (sì, come faccio a dire buono o non buono???), in questo caso ero bene affiancata da tutta una serie di colleghi carnivori esperti di mangiate che si sono deliziati col galletto Vallespluga (notare l'accento sull'italianità di questo galletto remixato) e la birra francese Meteor. Che poi la birra è un altro particolare importante, perché questo Galoloco, i proprietari, lo definiscono brew beer, intendendo, immagino, "brewery" per fare un link con l'alsaziana Meteor Brasserie. Ecco, il Galoloco è una brasserie dove si mangia galletto alla brace alla brasiliana (leggermente piccante mi dicono) con patate fritte (ecco, ieri io ho assaggiato quelle) e salsina...rigorosamente con le mani. E la cosa interessante è che tutto il menu si mangia con le mani (ci sono panini, taglieri, bruschette e anche pinzimonio, casomai un vegetariano o vegano fossero stati costretti alla baldoria dagli "amici"), scordatevi forchetta e coltello.  Ah... e non ci sono dolci. 

Ma veniamo al concept di questo Galoloco, cosa su cui forse posso soffermarmi in maniera più dettagliata, rispetto al mangiare che non ho mangiato. Il locale è grande e bello, piacerà soprattutto a chi ama uscire in gruppo con gli amici per una seratona wild style. Un bel sabato sera in allegria in atmosfera goliardica. Non so l'acustica come sarà, eravamo in massimo una decina ieri. E non parlavamo granché. Galoloco mi è sembrato uno di quei locali che si trovano nei paesi alle porte delle province del Nord Italia. Ed effettivamente Corticella, alle porte di Bologna, nel pezzo di strada che porta a Castel Maggiore (dove si trova il posto) è un po' così (ma solo quel pezzo, Corticella in sé è altro). Forse la prima volta, finché non mettono il cartello, vi perderete. Forse a qualcuno verrà in mente che questo concetto del pennuto da mangiare alla brace è un po' già cotto e mangiato: proprio in via Corticella (sempre Bologna) c'è un pollo alla brasa chiamato Quebracho, cucina peruviana,  che da anni è considerato uno dei take away più interessanti in circolazione. Poi se si gira un po' per la rete e si cercano informazioni sul galletto fatto così, si trovano progetti simili in vari posti in Italia. E' una moda del momento. Ancora una volta un tema semplice e fortemente popolare su cui creare un immaginario. Ma che dire... chicchirichì!!!

Galoloco
via G. Bentini 111
Bologna
051705752
aperto a cena dal martedì alla domenica


Commenti

Post più popolari