The Adorable Cake: anice e pere


Che giorno magnifico oggi! Un sole così.... Se non pensassi di indossare maglioni e scarpe pesanti, solo guardando fuori dalla finestra (sul cortile) mi verrebbe istintivo andare a fare una passeggiata e un bagno al fiume!
Vabbè, back to reality. Che oggi è carina e mi porta la festa dell'Adorabile. Ecco perché stanotte ho preparato questa cake pere e anice presa dal classico e insuperabile libro che adoro Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova. Tutte le ricette sono infallibili e semplici e ottime anche per un last minute...sempre che abbiate gli ingredienti in casa, naturalmente. Io, pescando tra tutte le proposte, ho trovato che questa pere e anice (i semi di anice li avevo della Sonnentor) fosse deliziosamente invernale. Perfetta per scaldare l'anima e ingentilire l'umore, anche in una giornata così fredda.


Cake con pere e anice: The Adorable Cake

farina 4 cereali bio (società agricola Antigola di Loiano) 180 gr
uova 3
zucchero di canna (Italia Zuccheri) 150 gr
olio di semi 100 gr
pere 2
anice in polvere 1/2 cucchiaio
polvere lievitante per dolci Biovegan 1/2 bustina
sale 1 pizzico

Scaldare il forno a 180 gradi.
Lavo le pere e le taglio senza sbucciarle.
L'anice l'avevo in semi e quindi lo macinato nel macinaspezie-caffè...
Imburro lo stampo e infarino.
In una insalatiera sbatto le uova con lo zucchero di canna e quando il composto raggiunge un bel volume e diventa spumoso aggiungo poco a poco la farina, il sale e l'olio (la ricetta originale prevedeva il burro, 150 gr).
Mescolo delicatamente e aggiungo il lievito e mescolo ancora. Poi unisco le pere e l'anice in polvere.
Mescolo e verso il composto nello stampo.
Faccio cuocere 40 minuti e poi lascio raffreddare il cake in forno, poi lo tolgo.





Commenti

  1. Leggendo il tuo post abbiamo capito che dobbiamo assolutamente reperire l'anice in polvere, un po' perchè ci intriga l'idea di rifare il tuo cake e poi perchè piacendoci come essenza, troveremo modo di utilizzarlo anche altrove.
    Bacioni da noi tre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimi, che bello sentirvi! Anche io adoro l'anice...già a partire dalle caramelle anni 70/80 (mi pare) Charms. me ne mangiavo anche due pacchetti al giorno alle superiori...AIUTO! vi mando un bacione e spero di vedervi tutti e 3 presto!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari