Carote arrostite al timo e miele
carote arrostite e decorazione con foglie di carciofo |
Lo sapete vero, che una delle più grandi ossessione delle blogger di cibo è fotografare le carote arrostite in forno su sfondo scuro?? Beh, prima o poi, anche io dovevo lasciare il mio contributo. Dopo averle viste da Donna Hay, dalla Tartine Gourmande, in giro per vari blog americani, poi da Cavoletto di Bruxelles, ecco... anche io dovevo arrivare al fatidico giorno in cui, aspettando la luce più giusta, mi sarei messa a fare queste carote comprate a due euro per un mazzetto come quello che vedete qui sopra e meglio ancora qui sotto, in un banchetto del Quadrilatero, nel certo di Bologna. Proprio dove ieri pomeriggio, sono andata a fare la spesa con Mario Ferrara per la serata delle Pirottines.
Ecco la mia ricetta, presa da un libro di Jamie Oliver (ah ecco, dimenticavo lui nella lista delle carote da fotografare) oltre che l'ossessione dell'immagine. Perché le carote, alla fine, si mangiano!
le carote pronte per andare in forno |
Carote arrostite al timo e miele
carote 8
olio d'oliva 3 cucchiai
miele liquido Millefiori 1 cucchiaio
acidulato di umeboshi 1 cucchiaio (da Natura Sì)
pepe qb
fior di sale al limone qb
timo qualche rametto
Accendere il forno e portarlo a 200 gradi.
Distendere le carote sulla teglia coperta con carta da forno, irrorarle di olio, far scivolare il miele, qualche goccia qua e là di acidulato di umeboshi, spolverare di sale e pepe, adagiare i rametti di timo. Infornare per 25/30 minuti voltando le carote a metà del tempo. Pronte!
mi hai aperto un mondo con l'acidulato di umeboshi!!! appena riesco lo vado a comprare!
RispondiEliminagrazie!!
ps:a quando un bel pranzetto?
carissima, appena questo tempo sorride!! per fortuna che c'è l'umeboshi ad aiutarci:)))
RispondiEliminaSplendide e facilissime!
RispondiEliminaMi hai aperto un nuovo mondo!
che bello!...aprire mondi di carotine glassé!
EliminaMeraviglia di foto....fa venir voglia di scofanarsele tutte quelle belle carotine :) e il viola del carciofo sta da dio con l'arancio (parentesi frivola)
RispondiEliminaDa provare!!!!
cara Ivana, parentesi frivola SIEMPRE!
Elimina