Torta al cocco e banana sottosopra di Donna Hay


Buongiorno sotto questo cielo che si diverte a giocare tra sole e nuvole. 
Ecco, io, quando c'è un tempo così, non mi voglio lamentare, però, semplicemente vorrei tanto più caldo. Sta buona, direte voi, che non ci è caduta in testa la pioggia di meteore come in Russia. E' vero, non mi lamento e gioisco di questa mattina in cui, invece di trovarmi frammenti di meteora a colazione, ho potuto mangiare tranquillamente la mia torta al cocco e banane. L'unica cosa sottosopra in questa mattinata :) che mi fa sognare un po' una certa isola lontana che adoro e dove mi sta venendo voglia di tornare presto. La ricetta è di Donna Hay, dall'ultimo magazine, e devo riconoscere che tutti gli ingredienti insieme, zucchero di palma, cocco essiccato, banane dell'Ecuador, ricostruiscono perfettamente alcuni sapori esotici così decisi e possessivi. Forse la nostra "sottosopra" è meglio come torta accompagnata da un tè deciso nel pomeriggio, soprattutto per via di quel caramello così aggressivo, ma anche questa mattina, in ogni caso, l'ho apprezzata molto. Un'infusione di tropici e dolcezza.



Torta al cocco e banana sottosopra di Donna Hay

burro morbido 75 gr
zucchero di palma 135 gr
zucchero di canna 45 gr
estratto di vaniglia 2 cucchiaini
uova 1
farina bianca 115 gr
lievito bio 1/2 cucchiaino
cocco essiccato 20 gr
latte 60 ml

per le banane caramellate
burro a pezzi 100 gr
zucchero di canna 90 gr
banane 1 grande dell'Ecuador o quattro piccine dette Ladyfinger (la mia scelta della grande è perché non ho trovato quelle piccole al mio abituale market cinese, ma per frittura e caramellatura si equivalgono)


Scaldare il forno a 180 gradi.

Per fare il caramello mettere i 100 gr di burro a pezzi e lo zucchero di canna in una piccola padella su fuoco medio e mescolare finché il burro non si scioglie. Portare a ebollizione e mescolare ancora un minuto fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare il caramello in una casseruola 16cmx26 leggermente imburrata (meglio una teglia alta se ce l'avete, io ad esempio ho dovuto usare una pirofila) e poi adagiare le banane tagliate (se grandi tagliate a listarelle, se piccole, tagliate solo a metà). Mettere da parte. NB: noterete che il caramello si solidifica tutto...per me è stata una magia!

Per la torta:
Mettere il burro ammorbidito, lo zucchero di palma e quello di canna in un mixer elettrico e sbattere per una decina di minuti fino ad ottenere una crema avorio. Aggiungere la vaniglia (ecco, questa io non l'avevo) e l'uovo e amalgamare ancora con il mixer.
Aggiungere la farina, il lievito e il cocco e amalgamo, Aggiungo il latte e mix o. Con un cucchiaio metto l'impasto sulle banane e stendo con un coltello.
Cuocio in forno 35 minuti e sento la cottura con uno stuzzicadenti.
A questo punto rivolto la mia torta in un vassoio et...voilà! Caramellosissima...
(ci tengo a dire che io ho usato lo zucchero Panela invece che uno semplice di canna...e secondo me non va bene, troppo dolce!)







Commenti

  1. Indubbiamente un inizio di giornata ricco e gustoso ! Una coccola che ci vuole in attesa di un sole pieno e un caldo avvolgente !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  2. Che bella torta. Ma lo zucchero di palma dove si può trovare? Non ne ho mai sentito parlare..

    RispondiElimina
  3. Donna Hay è sempre una garanzia, adoro le sue ricette. Bravissima anche per la foto! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari