Fare il gelato in casa...con gli insegnamenti di Mr. Scirocco

una serata col gelato di Andrea Bandiera al Club des Pirottines
Non so se avevo mai pensato di fare il gelato in casa. Forse no. Forse ho iniziato a pensarci quando è arrivata la notizia che Andrea Bandiera, gran gelatiere della cremeria Scirocco, sarebbe venuto a insegnarci come si fa il gelato... a casa. Sì perché, come molti sanno, il Club des Pirottines, che è nato nel dicembre del 2011, ha come sede ufficiale una casa con galleria o forse meglio una galleria con casa... insomma Spazio Blu in via Gandino. E quindi fare il gelato qui corrisponde in tutto e per tutto al "fatto a casa". Con la presenza del Bimby, però, che è la macchina che vi servirà per fare tutto abbastanza semplicemente. Il passo successivo è che vi compriate una gelatiera, ma io devo dire che anche l'attesa del congelamento in freezer prima della mantecazione è solo una questione di organizzazione. Un po' come aspettare che il pane lieviti. Che però trovo più complicato.




In questa serata al club, gratuita come tutte quelle organizzate fino ad ora e alla portata di chiunque abbia un profilo Facebook, Andrea Bandiera della cremeria Scirocco ci ha insegnato a fare il gelato alla fragola senza uova né latte e la crema con uova e latte. A ognuno il suo gelato quindi.


il glucosio che dà dolcezza non eccessiva e cremosità, chiacchiere tra amiche, sfilata di Bimby...il mio è in primo piano ed è d'inizio anni Ottanta


la bontà del gelato dipende anche dagli ingredienti, naturalmente

Gelato alla fragola
Ricetta per 500gr di gelato di Fragole
300gr di fragole pulite
80gr di zucchero Saccarosio
70gr di Acqua Minerale
40gr di Sciroppo di Glucosio
5-10gr di succo di limone


Fare emulsionare nel Bimby lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, l'acqua minerale (sì, gassata va benissimo) e il limone per 10 minuti a temperatura 60 velocità e velocità 3. A questo punto aggiungo le fragole pulite dal picciolo (intere vanno benissimo) e frullo ancora a velocità 6-7 per 3/4 minuti fino a ottenere un composto liscio (purea) che poi dovrà essere messo in freezer almeno una notte per essere poi pronto per la mantecatura. Il modo che ho trovato io per mettere il gelato in freezer è o nelle pirottine in silicone per muffin o nei sacchetti per il ghiaccio con le palline. Facendo piccoli blocchi sarà più facile mantecare nel Bimby. La mantecata dura una decina di secondi, ma sarete voi a valutare la cremosità. 

Gelato alla crema
Ricetta per 500gr di gelato di Crema 
gelato alla crema

260gr di latte Intero
80gr di Panna Fresca (35% Grassi)
70gr di Zucchero Saccarosio
60gr Tuorlo di Uovo (circa 4 uova) (ci rimangono 120gr di albume)
25gr di Sciroppo di Glucosio
1 bacca di vaniglia
1 Limone


Metto tutti gli ingredienti nel Bimby  e faccio andare a velocità 3-4, impostando 80 gradi di temperatura. Una volta raggiunta si spegne e si raffredda immediatamente, con controbacinella in acqua e ghiaccio fino a portarla a 10 gradi, poi si insacchetta e si mette in freezer (vedi sopra, pirottini o busta del ghiaccio). Il giorno dopo manteco nel Bimby una decina di secondi, valutando la cremosità.

Cremeria Scirocco
via Barelli 1
051 601 0051

Commenti

  1. Il bello del farsi i gelati in casa è proprio che puoi partire da materie prime scelte e che puoi cucirteli addosso su misura, personalizzandoli a tuo piacimento,giocando con la scelta di gusti e ingredienti. Tra un po' tiriamo fuori anche noi la gelatiera.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. far il gelato in casa è una soddisfazione unica, grazie a voi e ad Andrea Bandiera abbiamo imparato una lezione preziosissima!
    Ma com'è che quando c'è da sbafare sono sempre in primo piano?? :-) bacioni!!!!

    RispondiElimina
  3. Che peccato non sono potuta venire questa volta... cmq userò queste ricette. ciao marica

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari