Apre Casa Emilia Romagna all'Accademia dei Notturni
al primo piano tra i saloni dell'Accademia dei Notturni, sede di Casa Emilia Romagna |
pane crocetta all'olio in primo piano |
Ah, il menu proposto consisteva in una vellutata di asparagi di Altedo IGP con crema di parmigiano reggiano, punte di asparagi croccanti e olio EVO Dop Brisighella prodotto da Terra di Brisighella (e questo l'ho mangiato), strozzapreti con ragù di mora romagnola allevata dalla fattoria Tori di Dovadola (e questi li ho saltati...per me strozzapreti all'olio di BRisighella e parmigiano reggiano), rifreddo alla bolognese fasciato di prosciutto con insalata gallinella e sott'olio della Fattoria Pizzavacca di Villanova sull'Arda (saltato a piè pari e sotituito da sott'olio e ottimi formaggi) e per finire zuppa inglese (per me un dolce sempre troppo invadente) e torta di riso...apprezzatissima!
formaggi, gastroteca per degustazione delle eccellenze regionali, il giardino dell'Accademia dei Notturni, cipolline, peperoni e formaggi...vari momenti del pranzo |
Casa Emilia Romagna
piatti e culture gastronomiche della nostra terra
da ottobre
all'Accademia dei Notturni, via Armiggia 42, Bagnarola di Budrio
buongiorno Bea,
RispondiEliminacerto che voi blogger di cucina siete veramente fortunati!! essere invitati ad iniziative del genere è un privilegio: location bellissima, menù sfiziosissimo con tanti prodotti romagnoli.
Spero che le tante eccellenze romagnole restino ben presenti a Casa Emilia Romagna, perchè da romagnola puro sangue il ruolo da sorella minore che viene sempre attribuito alla Romagna(non solo in campo gastronomico), rispetto alla più nobile Emilia, lo patisco parecchio.
ciao
Dora
come ti capisco Dora io che sono metà bolognese e metà romagnola! ma vedi, io ad esempio propendo più per la seconda (questione di gusti) ma porto gran rispetto per la prima. E credo che Casa Emilia Romagna, che nasce alle porte di Bologna, sarà un po' così al contrario... ;-)
RispondiEliminaE' stato un vero piacere prender parte alla manifestazione con la nostra Giardiniera Pizzavacca dell'Azienda Agricola Pisaroni.
RispondiEliminaLa prima edizione è stata un boom e siamo sicuri che si proseguirà su questo filone!!!
Complimenti!!!
Emanuele Pisaroni