Le Club des Pirottines al via con la focaccia di Recco

la buona riuscita di una focaccia di Recco è la sottigliezza della sfoglia

E' già il terzo anno di incontri per Le Club des Pirottines. Non dico che ne sono sorpresa, perché basta andare avanti convinti coi proprio progetti e questi continuano e anzi crescono. Però ecco, quello che mi riempie il cuore è che in questi anni, attorno alla scuola di cucina partecipativa nata dalla mente di due amiche e fiorita in una galleria d'arte incorniciata da una casa, sono nate delle amicizie forti e sincere. E qui la ricetta potrebbe essere: prendi un'idea, mettici una buona dose d'amore e purezza, condiscila con convinzione ed energia....a questo punto offrila. Chi sarà amante di questo tipo di cose ne vorrà mangiare un pezzetto. Ed ecco che in tanti anni c'è chi è arrivato e se n'è andato, chi è rimasto diventandone anche agitatore. Oggi Le Club des Pirottines, che un lunedì al mese invita uno chef a condividere una ricetta con un gruppo incredibilmente anarchico di gastrofissate/i come direbbe qualcuno, è semplicemente Le Pirottine. E, gioiosamente, una squadra di persone carine che impara ma insegna anche... come è successo lunedì scorso alla serata d'apertura: Andrea, dall'inizio con noi, fulminato dalla passione gastronomica sulla via di Genova, ci ha insegnato la focaccia di Recco, ed è stato un successo.



dare piccoli pugni e far pressioni con gli avambracci e sulla sfoglia per far sì che la sfoglia si possa ancorare alla teglia, vista l'elasticità data dalla manitoba
la posa della Crescenza sulla sfoglia di base che verrà poi ricoperta con la seconda e bucherellata, altrimenti in forno esplode!

La ricetta della Focaccia di Recco della mitica Manuelina, la signora di Recco che la inventò e che il focacciaro Andrea ha imparato a Genova in un corso durato tre mesi



La Focaccia col Formaggio
INGREDIENTI (per 6 persone):
800 g di crescenza freschissima (prodotta con latte ligure), 200 g di acqua, 400 g di farina bianca di grano (farina "00" manitoba), 120 g di olio d'oliva extra vergine di oliva ligure, sale.

Esecuzione:

Sulla spianatoia lavorate la farina con 80 g di olio, aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un impasto molto morbido. Formate un panetto, ponetelo in una terrina e fatelo riposare un'ora a temperatura ambiente, evitando correnti d'aria. Lavorate la pasta ancora qualche minuto, formate un altro panetto, lasciatelo cinque minuti sulla spianatoia e poi stendetelo in una sfoglia sottile. Con le mani chiuse a pugno lavorate sotto la sfoglia, cercando di allargarla e renderla ancora più fine, quasi trasparente. Oliate uniformemente un testo di rame stagnato, grande e rotondo (con un diametro di almeno 50 cm). Foderate con la sfoglia. Distribuite la crescenza a pezzetti e ricoprite con un altro strato di sfoglia sottilissima, pizzicandola in più punti con le dita fino ad ottenere dei fori di 1 cm. Cospargete di sale e irrorate con l'olio restante, stendendolo su tutta la superficie con il palmo della mano e schiacciando nel contempo i pezzetti di formaggio. Ponete in forno caldissimo (300°) per circa sei minuti, finché la superficie della focaccia sia dorata e la consistenza croccante e friabile. Servitela subito, tagliata a grossi pezzi.
Le Club des Pirottines è una scuola di cucina partecipativa gratuita e aperta a tutti, ci si iscrive su Facebook per venire a conoscenza degli eventi mensili. Il prossimo a fine novembre.



Commenti

  1. Fantasticaaaa!da buona ligure apprezzo mooolto!!peccato essermela persa, devo Inventare un'applicazione per le pirottine cosi quando metti l'evento con tanto di invito sarò una delle prime a prenotarmi!!sappi che per il prossimo appuntamento sono già prenotata ahahah tiè!!:))) proverò la ricetta anche se non sarà mai lo stesso.. ;) baci bebe! Vevi

    RispondiElimina
  2. Senza togliere niente alle scorse pirottinate, ma devo dire che questa è stata super, tutte con l'entusiasmo a mille, maestro da 10 e lode e tu e Simo al massimo!!!
    Un abbraccione a tutto il gruppo pirottino!

    RispondiElimina
  3. Bellissima serata come sempre! la focaccia di Recco strepitosa e scoperto il lato oscuro dell'Adorabile :-))) ehehehe! bacioni e grazie sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari