Il brunch della domenica alla Brasserie: è ancora fuga in Romagna


l'arrivo alla Brasserie ti dispone molto bene: c'è svagatezza nell'aria e io ho proprio voglia di distrazione facile

Stamattina mi sono svegliata e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare il meteo. Non per oggi o domani, ma per domenica prossima. La settimana è ancora molto lunga, ma secondo le previsioni sarà una domenica bella con massima di 25 gradi, una temperatura perfetta per stare all'aperto e consumare un delizioso brunch alla Brasserie di Riccione: proprio come ieri, seduti sulla panchina bianca a rimirar la gente impegnata a rilassarsi, chiacchierare, godersi la spensieratezza, leggere un giornale. Riccione in questa stagione è splendida… "proprio un'altra città", come sostiene l'Adorabile, intendendo un mondo intero di riflessioni.
  

il nostro tavolo di ieri, seduti sulla panchina… è un po' come stare a teatro

La Brasserie è uno di quei posti riccionesi amati da molti bolognesi. Tra le prime cose che vengono in mente, parlandone, è che è bellissimo per la cura dell'arredamento romantico e ricercato, un po' bohémien e tanto shabby. Poi c'è la cucina, all'altezza della descrizione estetica, con un conto certamente alto…. ma io una cena o un pranzo di serie non li ho mai fatti. Un mese fa, era ancora estate, sono andata lì a fare colazione per 6 euro, cappuccino e brioche ripiena di marmellata. Ieri, invece, sono andata a compiere il rito che sognavo da quel giorno d'estate ma che non osservai perché per me il brunch non è roba da affrontare da sole. La Brasserie era forse l'ultima crocetta da applicare sulla lista dei desideri estivi, dopo il pranzo al Grand Hotel sulla spiaggia (ho perso buona parte delle foto, purtroppo) e prima dell'ultima-ultima voglina, se ce la farò, ovvero fare ancora una fughino al Marè. Ma se il tempo sarà così un po', credo che ce la farò. E l'aspettativa non è stata tradita, nemmeno quella di una gentilezza ad alterne vicende (credo a seconda della sua umana sorte) della proprietaria, certamente una professionista navigata e dal grande gusto, che non abbandona mai una certa alterigia. Ma forse è vero, la capacità di gestire un locale non ha niente a che fare coi sorrisi e le moine (se non sei un cliente abituale). 
Servizio buono, e mangiato bene un brunch dall'equilibrio giusto che definirei "cosine e robette": all'inizio ti portano subito succo di arancia, yogurt e frutta, pan brioche e cake, burro e marmellata, poi puoi scegliere se continuare col brunch dolce o salato. Nel caso del salato arriva l'omelette al formaggio (slurp, un po' troppo burrosa per me ma slurp), poi se, come nel mio caso esprimete una preferenza senza carne, allora il piatto si presenta con un mezzo toast allo scuacquerone, un raviolo con patate e sughetto di pomodoro, un pezzetto di pizza e un'insalatina di cuori di carciofo e parmigiano con fette di pane e olio toscano. Ma chiaramente dipende dal giorno e dalle cose che offre la cucina a vista che si apre su un ambiente tutto cristalli, tovaglie bianche ricamate o pizzate, teiere, scatole, brocche, tazzine, abat jour, piatti, madonne, gabbiette, portaghiaccio: e tutto, o quasi, è in vendita. 


alcuni elementi del brunch "cosine e robette" per me davvero calibrato: in automatico ti portano burro, marmellate e alcune fette di pan brioche e cake, poi sta a te scegliere brunch salato o dolce. Noi abbiamo scelto quello salato, perché alle 12,30 (il brunch inizia alle 12) e dopo aver mangiato pane burro e mermellata, yogurt e frutta e anche bevuto il succ d'arancio, io ero pronta per mangiare salato. Tra l'altro ho potuto esprimere la mia preferenza per un salato senza carne, perché ieri il french toast era col prosciutto e un'altra fetta di pane era velata da una fetta di salame

bello mangiare ancora fuori… ma entrate dentro e curiosate, l'ispirazione è assicurata
La Brasserie
via Ippolito Nievo 14/16
Riccione
0541693197
il brunch è solo la domenica dalle 12 e costa 15 euro

Commenti

  1. oh Bebe...che delizia questo racconto di brunch domenicale.
    Il voglino di fughino verso il mare settembrino di Romagna è lì che scalpita...speriamo in un ottobre clemente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana, per ora mi pare che questo fine settembre sia in grande forma e spero anche ottobre. Mi immagino già una di quelle giornate di sole lattiginoso e tutta la forza evocatrice del mare…noi a consumare il nostro brunch per strada, a leggere i giornali, e vivere l'attimo che durerà fino al prossimo maggio.

      Elimina
  2. Non conoscevo questo posto!!! fantastico!!! pensare che sono romagnola e non lo conoscevo...
    A parte che la mise en place sembra davvero deliziosa, è anche economico, per 15 euro direi che si mangia in abbondanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bilancio è stato molto positivo Elenuccia, posto curatissimo, cibo il giusto, prezzo top. E' che uno si aspetterebbe un costo alto, perché il menu non te lo regalano certo. Ma quello che si impara sempre di più, in questa società complessa e per nulla scontata, è che le apparenze ingannano ;-)

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari