Wok Around: l'asiatico take away che salta in padella

wok around: la combinazione Mishi da 5,50 euro comprende riso con verdure e gamberetti e due piccoli involtini

Una di quelle visioni che ti catturano e ti catapultano immediatamente nell'ovunque asiatico. Mentre passeggi nel centro pulsante della gioventù studentesca di Bologna, dove si respira ancora quel profumo di tempo che si è fermato agli anni epici, anche se oggi il mito zoppica un po', ti si aprono davanti due vetrine sormontate da una scritta che ti apre mille visioni. Wok Around è il nuovo "take away/mangia lì", dedicato a mangiarini preparati appunto con questa padella d'origine cinese utilizzata anche in tutto il Sud-est Asiatico -per friggere, stufare, saltare, cuocere a vapore- e arrivata in occidente, inizialmente come oggetto di culto per i gourmet anni Ottanta e poi con più diffusione grazie al fattore gastronomia ormai globalizzato. Wok per me è una parola altamente evocativa, uno stato mentale. E dentro alle sue tre lettere ci sta tutto uno stile di vita che in parte perseguo da quando acquistai il/la mio/mia primo/prima wok alla fine degli anni Ottanta alla Coin di piazza dei Martiri. Quindi, adocchiato Wok sabato pomeriggio, ci son tornata sabato sera perché ho intuito che poteva essere proprio il formato di cena che faceva al caso mio, dopo aver messo i dischi in un posticino carino e senza troppa voglia di cucinare.



i cestini di bambù sulla vista della cucina e l'interno tutto giocato sul grigio, il rosso e il nero

Mi stuzzicano sempre questi take away, soprattutto quando propongono un nuovo punto di vista. Ed ecco che aver puntato tutto sulla parola work è di certo vincente. Scopro poi che Wok Around è degli stessi creatori di Koko in via Ferrarese, il primo "All you can eat" asiatico e non che è arrivato in città. Ha tre sedi, quella principale a Portogruaro e si compone di due ambienti, con sedute al tavolo o su sgabelli. La cucina è a vista e sulla parte destra del bancone di accoglienza sono posizionati tanti cestini di bambù - quelli tipici della cottura al vapore- pieni di mangiarini da servire. Il menu propone combinazioni già pronte, tipo quella molto abbondante che ho preso io, con riso gamberi e verdure e due involtini di verdure a 5,50 euro. Riso cotto perfettamente, condito bene: sono rimasta davvero soddisfatta. Altre proposte parlano di gyoza di carne, sake rice con salmone e verdure miste più gyoza fritto o ancora shao mai con gamberi o speziati, ma i piatti forti sono quelli che potete costruirvi da soli scegliendo le basi (pasta e riso), condimenti (gamberi, anacardi, pollo, asparagi, bambù, sesamo, tufo più tanti altri) e le salse, da quella agrodolce alla teriyaki, madras curry o thai. Poi ci sono gli snack e le zuppe e il frigo con varie bevande. Unica osservazione negativa: la puzza che ti rimane addosso quando esci... impossibile mettersi le stesse cose il giorno dopo. Spero che rimedino presto!

Wok Around
via delle Moline 10
051 992 2053
aperto tutti i giorni dalle 12 alle 3 di notte
il sabato fino alle 5 del mattino

Commenti

  1. Ci sono passata davanti qualche giorno fa ma non avevo tempo per fermarmi. In effetti sembra un posto interessante. Ci farò presto un salto

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea