Essere una schiumina a Bologna: una piccola guida



in galleria Cavour è arrivato un gran bravo coffee-man, Filippo Gadani, fino a qualche tempo fa al Petit Cafè in Strada Maggiore, altro posto schiumino. Qui due caffè macchiati trattati un po' male: per far foto la schiuma si squaglia

Questa giornata inizia bene. Fuori c'è un sole immenso e dentro c'è Bea che sta per scrivere la sua top/chart/ senza vincitori, né vinti, ma con qualche preferenza, delle schiumine migliori di Bologna. E qui ci son già due errori: il primo è che un coffee-man professionista inorridisce davanti al termine, perché si dice "crema di latte", il secondo è che "migliore" è un fatto soggettivo, non potendo io andare a bere caffè ovunque in città. Quindi, secondo i giri del mio bighellonare, coadiuvata dalla ricercatrice esperta Ivana, posso dire che queste sono le mie schiumine del cuore e che schiumina, forse, per indicare un caffè macchiato, manco si usa a Bologna. E nel resto di Italia.



dall'alto a sinistra e in senso anti orario: Colazione da Bianca, Vanilia dove c'è Max che prima era al Mambo e che fa schiumine decorate, Fram con la schiumina di soia, Mambo dove chiederete un macchiato in tazzina rotonda, Regina di Quadri, Gamberini dove d'estate si può invece bere un mitico Leccese. E ci metto dentro anche Carosello, Spazio CentoTrecento, Terzi con una scelta di caffè da intenditori e la mitica Caramella.


E comunque, il nostro metro di giudizio per raccontare questo mondo onirico perso tra nuvolette bianche mai bollenti e le sue sue divine apparizioni, si basa semplicemente sulla consistenza che dura, la sofficità che, mescolando, diventa un'unica cosa col caffè, lasciando quel retrogusto proteico di latte che dà una bella sferzata alla nostra serotonina. E i migliori, giusto per dire, son quelli che vengono preparati nella tazzina un po' tondina, rispetto a quelle più strette. La schiumina ha bisogno di comodità.

Commenti

  1. Ecco, magica. Che alla Frison la cremina di latte da una pesantezza che manco la ghisa.
    Ora mi depenno questa top10 così so dove non devo capitare.
    E comunque vai al Caffè Masini anche.. ci sono stata l'altro giorno e quella cremina di latte fatta a modino è quello che cerchi tu credo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco la controriforma frisoniana in agguato!!! effettivamente io, nella mia frivolezza bighellona, mi sono soffermata sulle schiumine nei posti in cui mi piace anche andare per l'ambiente carino. doppia croce cara mia!

      Elimina
  2. Brava Frison, il caffè Masini secondo me potrebbe essere all'altezza della top chart :-) ci son passata di fronte giovedì pomeriggio e mi ha ispirato parecchio.
    Bebe, in quanto compagna di scorribande schiumose, inutile dire che approvo totalmente questo post e l'idea di fondo...ma darei spazio alle schiumine off e un pò smarze ma con una loro dignità :-) (che te devo dì, in fondo rimango sempre un pò freak)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le schiumine off sono fondamentali, perché non è che ti trovi sempre vicino al bar dei tuoi sogni, no? io in generale cerco sempre di trovarmi nei paraggi di un caffè carino con schiumina top....dammi oggi la schiumina quotidiana o signore :)

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari