Fiesta e rock'n'roll, Scirocco mi tenta due volte tanto

rock'n'roll girella!
Il debutto meteorologico di primavera è andato in scena è non so perché ma è proprio questa mattina che vedo all'orizzonte una primavera della vita. Sarà stato l'oroscopo scoppiettante del signor Freewill a regalarmi questo lirismo e questo respiro profondo e libero? Forse. E in ogni caso la settimana inizia in discesa, pronta ad accogliere sorprese, novità e imprevisti che il sole e il tepore rendono di certo più piacevoli. Per sintonizzarmi al meglio sui cambiamenti che possono inizialmente spaventare ma che con un'analisi più profonda si rivelano per quel che sono, opportunità, mi gusto un gelatino speciale da Scirocco, che sabato ha festeggiato 10 anni di vita lanciando due nuovi biscottini dai sapori "antichi", molto apprezzati dai bambini degli anni Settanta e Ottanta come me. Benvenute "fiesta" e "rock'n'roll girella"!



oltre alla ricotta al Sagrantino anche parmigiano e fichi tra i nuovi gusti gelato

Andrea Bandiera è uno che non dorme e va sempre a pesca di nuove suggestioni. E' sempre capace di stupirmi con le sue semplici fantasie che vanno a punto nel nostro lato cerebrale più dolce. Come questi biscottini che lanciano la bella stagione e che, dall'aspetto semplice, nascondono strati di materie e gusti complessi e studiati. La girella, soprannominata rock'n'roll, perché danza attorno alla originale ispirazione della merendina, è proprio quella di Toro Farcito che deve difendere il suo tesoro dal Golosastro e della morale che è sempre quella "fai merenda con girella". Nello specifico della ricetta: pan di Spagna alle nocciole pralinate con bagna al rum agricolo alla vaniglia, marmellata di arancio, gelato al pistacchio e copertura di cioccolato fondente 62%.
C'è poi "fiesta", che è la mia preferita - ispirata a quella storica cantata dai Ricchi e Poveri, all'arancia o tutti frutti, che ti tenta tre volte tanto- e che rilascia i suoi migliori sapori un po' alla volta, trainati dal gelato di malaga (una crema di rum cubano) che è una deviazione inaspettata e inebriante. Qui c'è anche il pan di Spagna al cioccolato con bagna al rum agricolo alla vaniglia, marmellata di arancio, poi malaga e poi altro strato di pan di Spagna e gelato, per finire con uvetta di zibibbo macerata in rum agricolo della Guadalupa. Il tutto ricoperto da una ganache di cioccolato fondente 52%. Olè. Non ci vedo già più dalla fame, a forza di parlare di questi mangiarini merendina.

Commenti

Post più popolari