Il bistrò col giardino intorno: nasce Vetro alle Serre
in una delle serre è nato Vetro: c |
Quindi ero rimasta che avevo preso una bici nuova e potevo così ricominciare a sfrecciare allegrona attraverso le storie di Bologna.
Per cui mercoledì mi sono data appuntamento con due amiche - due bighellone gusto classico- nel punto opposto della città, giusto per festeggiare e scoprire la novità di cui anche in provincia si parla. E' arrivato Vetro, il bistrò delle Serre. Impossibile resistere. Ma: meglio andare in perlustrazione durante la settimana, in questo inizio di primavera che rende tutto ancora possibile e vivibile. E magari tornarci a colazione il giorno dopo, per godersi alcuni dettagli unici di cui vi parlerò prossimamente. No, non ho incontrato una famiglia di scoiattoli, ma qualcosa di altrettanto entusiasmante è successo.
riso venere bio con seppioline, piselli e zest di limone |
Appena arrivate, la tentazione è stata quella di sederci fuori, sulle panche di legno che ci hanno accolto tante volte le passate estati. Ma è la prima volta, ci siamo poi dette, e la meraviglia è proprio quella di vivere uno spazio nuovo da dentro, per godere della sua progettazione, della scelta dei materiali, di tutte le cementine dai toni grigi che danno all'ambiente una luce perfetta. Quel grigio è uno sfondo speciale - anche i tavoli e gli sgabelli lo sono- per far risaltare tutto il resto, cibi compresi. Anche se all'ora di pranzo il contrasto di luce sui piatti non è il più bello: molto meglio arrivare presto la mattina o la sera al tramonto. Ma già lo sapete. Vetro - infuso da quel significato di trasparenza e attenzione alla sostenibilità- è poi la nuova creatura di Kilowatt con la collaborazione delle menti dietro a Camera a Sud e successivamente di Via con Me, che presto troveremo anche al bar della Cineteca quando aprirà. Alla guida della cucina, al momento, lo chef del Via con Me, con ricette creative ma semplici: l'insalata di sgombro mangiata mercoledì e la tempura erano un vogliono da pranzo soddisfatto.
insalata di sgombro affumicato e broccoletti e tempura di pesce e verdure: ogni giorno almeno tre piatti nuovi |
Lunedì – Venerdì // 08.00 – 01.00
Sabato – Domenica // 09.00 – 01.00
370 3336439 oppure prenotazioni@kilowatt.bo.it
Location meravigliosa. Peccato sia il peggiore bar in cui sia mai andato in vita mia: camerieri scortesi ed incapaci, birre calde, cocktail imbevibili, cassiera scortese ed isterica. Non c'è stato un solo momento della serata in cui non ci siamo guardati (tavolata da 10 persone, per altro) senza chiederci "ma dove siamo finiti". Sarebbe il caso di assegnare spazi così belli a persone un minimo più competenti. Indecenti.
RispondiEliminaHo sentito vari commenti negativi come il tuo. La mia esperienza però è reale, positiva. Ma certo: ci sono andata a pranzo che è ben diverso, come situazione, dalla cena. La sera alle serre è sempre un po' complicata - a sentire un po' di persone- proverò ad andarci fra un po', aspettando che magari si assestino. Speriamo!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaUltra consigliato di giorno, per un pranzo infrasettimanale o per una colazione pre impegni lavorativi.
RispondiEliminaLa sera, sin dal primo anno è sempre stata un delirio e per questo ho quasi sempre evitato di andarci.
Se mi trovo costretta (perchè c'è qualcosa che mi interessa nella programmazione o perchè qualche amico sceglie il posto per un rendez-vous), metto da parte le aspettative, mi armo di pazienza e mi godo il posto per tutto il resto che offre.
E poi quest'anno ci sono due gatti neri che bighellonano nel giardino <3