Aperitivo in serra, anzi Afternoon Tea (e tanti appuntamenti verdi di Maggio)

un Afternoon Tea nella serra di via Agucchi il 21 maggio dalle 18 (grazie per la foto al blog di Ana Rosa)


E' arrivato maggio è non ci ha portato solo il grande freddo. Ci ha aperto i parchi alla notte, i giardini alle scoperte di segreti e i cortili a una socialità che torna ogni anno ma ci sembra sempre il primo. Gli spazi verdi saranno un avvicendarsi di mostre, raduni gastronomici, mete per pic inc fai da te e spot da cui godere del tramonto con un drink. E io concretizzo un altro dei miei sogni mentre si avvicina la fine dell'anno scolastico del Club des Pirottines fiero dei suoi 5 anni di vita che festeggia con una passeggiata sul Delta del Po in compagnia di Maria Grazia Soncini. Così il 21 maggio, con Pina Siotto, la mia amica cuoca vegetaliana, portiamo la nostra sala da te' che qualcuno di voi ha assaporato lo scorso autunno, in un luogo ideale, una serra piena di piante e fiori. Gli stessi che decoravano la sala in quelle belle domeniche di te' e pasticcini al primo piano dell'Autostazione. Saremo a Floridea di Rita Galetti in via Agucchi come piccolo evento off e indipendente di Diverdeinverde, la bellissima manifestazione dedicata a giardini privati che plana in città dal 20 al 22 maggio. Per saperne di più leggete qui. Ah, e sarà un Afternoon Tea (in Inghilterra si tiene tradizionalmente un po' prima, ma noi lo trasformiamo Italian Style) perché proporrà dolce e salato a contendersi il primato sull'alzatina coi pappagalli!





Scaccomatto negli Orti

Ma maggio no sarà solo il nostro Afternoon Tea in serra.

Ad esempio ha già inaugurato la scorsa domenica lo Scaccomatto negli Orti di via della Braina con la cucina di Mario Ferrara e un'apertura bisettimanale il martedì e giovedì e forse la domenica. Dipende tutto dal tempo. In occasione della rassegna Diverdeinverde sarà anche la base logistica con bookshop e punto ristoro.

Domani 6 maggio comincia Giardini e Terrazzi ai Giardini Margherita fino all'8 maggio.

Sabato 8 maggio da Flora 2000 è il giorno delle Rose con una mostra di rose inglesi, francesi, coprisuolo e da bordura e con una lezione. E già che ci siete date un'occhiata alle peonie e alle gardenie.

Dal 20 al 22 maggio Diverdeinverde, tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino con pass per 50 giardini privati a 10 euro.

Venerdì 20 maggio c'è Peonia in Bloom agli Orti di via della Braina 11 con mercatino di beneficienza organizzato dal Pio Istituto Sordomute Povere.ù

Fino al 29 maggio ci sono le visite al Giardino del Casoncello ed è davvero da non perdere.

Infine: andate a visitare le Serre dei Giardini Margherita, dove Kilowatt sta riorganizzando anche il verde con la mano del giardiniere Enrico Costanza.





Commenti

Post più popolari