Calamaretti farciti e la Disco Emilia di Basilico: weekend a Reggio Emilia



Caffè Arti e Mestieri nel giardino
Tutto il weekend in giro a far fotografie e a vedere cose nutrienti. Questo il riassunto dell'ultimo fine settimana che mi ha fatto spostare dalla Bolognina, dove ho comunque potuto abbandonarmi a qualche ora di benefica cura del verde famigliare. Perché ogni giorno che passa è un giorno in meno sul calendario per la semina, la concimazione e altri lavoretti con cui vorrei arrivare in pari per l'estate. Comunque non posso farci niente, a certe cose non so proprio resistere. E quando arriva maggio so che è tempo di festival e di cose belle da vedere. Quest'anno due in concomitanza: in città il Future Film e a Reggio Emilia la Fotografia Europea. Ho fatto del mio meglio e ho portato a casa visioni tanto arricchenti e anche emozioni saporite: da almeno tre anni volevo andare al Caffè Arti e Mestieri, dove si trasferì il patron del Rigoletto, Gianni D'Amato, dopo il terremoto del 2012 che lo costrinse a chiudere il tristellato ristorante in una villa del 1700. Proprio sabato mattina, mentre ero in treno con l'Adorabile, ho fatto una telefonata e niente, per le 13,30 un tavolo da due nello splendido giardino del centro di Reggio, si sarebbe materializzato.




Trota Fario Selvaggia, robiolina, pere e crescione d'acqua

Praticamente un rito quello della sbirciatina al giardino del Caffè: ogni anno, ancor prima che arrivasse D'Amato con la sua cucina dai sapori di un territorio reinterpretato da suggestioni personali, quando arrivavo a quel punto della via Emilia, dopo essere passata dalle mostre dei Chiostri di San Pietro, mi fermavo lì al 14, entravo dentro, facevo un giro e mi ripromettevo l'anno prossimo di farci un salto. Irresistibile innanzitutto per quell'atmosfera che mi cattura inevitabilmente facendomi sentire altrove, lo so dove, in un qualsiasi punto di Provenza. L'occasione di questa nuova reggenza gastronomica, poi, è stato uno sprone a non farmi scappare la possibilità. Ed ecco le nostre scelte senza vino e con una spesa di 88 euro: la trota che vedete in foto, i calamaretti farciti con cipolla borettana, crema di patate al nero di seppia, uovo e tartufo nero, gnocco croccante asparago , gorgonzola e sherry e per l'adorabile un maialino rabarbaro rapa rossa e carote. E poi si riprende il giro, che culmina in quella mostra sulla Disco Emilia allo Spazio Gerra con le foto di vari maestri e un tuffo negli anni Settanta e Ottanta delle sale da ballo, tra cui Gabriele Basilico. Che punto di vista!



La Via Emilia Strade Viaggi e Confini 
dal 9 maggio al 10 luglio
venerdì 18/23
sabato 10/23
domenica 10/20
info: fotografiaeuropea.it

Caffè Arti e Mestieri
via Emilia a San Pietro 14
chiuso domenica sera e lunedì
0522432202


Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari